Milano Monza Open Air Motor Show

Milano Monza Open Air Motor Show 2020: il salone dell’auto

Il Salone dell'Auto torna a Milano dopo 82 anni

12 agosto 2019 - 9:00

Milano Monza Open Air Motor Show: è questo il nome dell’evento conosciuto fino allo scorso anno come Parco Valentino, Salone dell’Auto all’aperto di Torino. Lo rivelano gli amici di Autoappassionati, che per primi hanno pubblicato la notizia.

Il Salone dell’Auto torna quindi a Milano dopo ben 82 anni. L’alternanza con Torino ha radici antiche: Milano ospitò la seconda edizione del 1901, quando si chiamava “Esposizione Internazionale dell’Automobile e del Ciclo”. Tornò a Milano nel 1906 e nel 1907 e poi dal 1920 al 1937, escludendo l’edizione del 1929 tenuta a Roma.

Milano Monza Open Air Motor Show: la nascita

Nome particolare quello di Milano Monza Open Air Motor Show, che unisce due città vicine eppure distanti, tanto da formare due capoluoghi di provincia ben distinti. C’è “open-air“, così come prima c’era “all’aperto” ma c’è anche Motor Show, che il capoluogo lombardo aveva sperato nel 2014 di strappare a Bologna dopo la mancata edizione del 2012. Non se ne fece nulla, con il risultato di rendere ancora più lunga l’agonia della manifestazione che fu regina in Europa e forse nel Mondo per numero di partecipanti. Ancora due edizioni, 2016 e 2017, poi l’annuncio di un improbabile Motor Show a Modena nel 2019, mai andato in porto.

Parco Valentino a Torino: la festa dell’automobile

Nel frattempo a Torino nasceva Parco Valentino, con l’idea di avvicinare il pubblico al mondo delle quattro ruote. Protagonista l’intera città ed un flusso inarrestabile di persone. Perchè, e qui l’idea geniale che ha scardinato qualsiasi idea precedente, non esisteva biglietto di ingresso. Una festa, quindi, per appassionati o semplici curiosi, che finalmente potevano tornare ad assaporare il gusto di vedere l’auto dei sogni dal vivo, senza essere “spellati” vivi da costi ingenti ancora prima di entrare. E, ovviamente, niente code alle casse, niente siti da visitare per comprare i biglietti, niente braccialetti e codici a barre da stampare.

Troppo bello per essere vero? Purtroppo si. Amministratori comunali poco sensibili, una cittadinanza che non ha mai sentito del tutto sua la kermesse di Parco Valentino, questioni economiche: probabilmente è stato questo il mix che ha fatto decidere agli organizzatori di traslocare a Milano e Monza.

Milano Monza Open Air Motor Show 2020: come sarà

Al momento di certo per il Milano Monza Open Air Motor Show 2020 c’è un sito che riporta le date del 18-21 Giugno 2020 per il “Salone dell’Auto all’aperto”. C’è la disponibilità di Milano, che non si fa mai sfuggire occasioni come questa per mettersi in mostra e dare il meglio di sé. Una passerella d’eccezione, con le strade del centro che saranno tirate a lustro e magari con Foro Bonaparte a fare cornice con il Castello Sforzesco. ù

Il tutto senza dimenticare Monza, con il Parco dell’Autodromo in grado di ospitare senza problemi decine di migliaia di persone. Ed ovviamente con la pista stessa, che potrebbe invece rivelarsi interessante per piccole gare di velocità o accelerazione, un po’ come viene a Goodwood.

Le premesse per un evento di successo ci sono tutte, attendiamo qualche notizia e qualche dettaglio in più in vista della Conferenza Stampa di Presentazione, che avverrà Giovedì 19 Settembre 2019 a Milano.12

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

DS 3 Crossback

DS 3 Crossback: comfort alla francese

Hyundai Concept EV 45

Hyundai Concept EV 45: presentazione al Salone di Francoforte

McLaren GT set valigie

McLaren GT set valigie: dal trolley da cabina alla sacca da golf