Mitsubishi i-MiEV, pioniere elettrico

Gianluca Pezzi
11/06/2019

Mitsubishi i-MiEV, pioniere elettrico

Mitsubishi i-MiEV è stata una delle pioniere tra le auto elettriche, aprendo la strada ad un cambiamento epocale per l’industria automobilistica: l’inizio della produzione di massa dei veicoli elettrici (EV). Dal momento del lancio i-MIEV si è da subito distinta per silenziosità, prestazioni e attenzione all’ambiente.

La tecnologia di Mitsubishi i-MiEV è stata utilizzata anche in un veicolo commerciale, battezzato Minicab MiEV, lanciato nel 2011. Nel mese di Settembre, Mitsubishi fornirà 1.200 unità del veicolo alle Poste giapponesi: sebbene di piccole dimensioni, il Minicab MiEV è infatti sufficientemente spazioso per l’utilizzo da parte dei corrieri in ambiente urbano.

Dal momento del lancio le vendite complessive mondiali di i-MiEV e di Minicab MiEV hanno raggiunto 31.000 unità nell’arco degli ultimi 10 anni (dati a fine aprile 2019).

Mitsubishi i-MiEV

Mitsubishi i-MiEV ha avuto un ruolo fondamentale anche nell’accelerazione delle attività di ricerca e sviluppo di Mitsubishi, in primis per quanto riguarda le motorizzazioni elettriche (EV), che hanno portato direttamente al lancio, nel 2013, di Outlander PHEV. Il SUV dotato di un innovativo sistema ibrido plug-in che abbina due motori elettrici ad uno a benzina, è stato il veicolo ibrido plug-in più venduto in Europa negli ultimi quattro anni consecutivi.

La batteria da 16 kilowatt e il motore elettrico compatto posteriore di i-MiEV forniscono alla vettura un’autonomia di 160 km (NEDC correlato/105 km WLTP). Le dimensioni compatte della vettura sono perfette per l’ambiente urbano, ma grazie a uno studio intelligente dei volumi, l’auto offre al suo interno sufficiente spazio per quattro persone.

Con l’attuale crescita della richiesta di vetture elettriche, Mitsubishi sta preparando la commercializzazione di vetture V2H e V2G (Vehicle to Grid – da vettura a rete elettrica) per sviluppare e promuovere ulteriormente le vetture elettriche (EV) e i veicoli ibridi elettrici plug-in (PHEV). L’azienda considera questo sviluppo come un altro passo avanti nella creazione di una nuova era, che sarà definita da un rapporto integrato tra l’automobile e le persone, la società e l’ambiente.

Mitsubishi i-MiEV: Auto dell’anno 2009

Mitsubishi i-MiEV

Mitsubishi i-MiEV si è aggiudicata il Premio Auto dell’Anno 2009-2010, la premiazione giapponese che riconosce le importanti realizzazioni nell’ambito della tecnologia più avanzata. Il motore e le batterie erano comandati da un avanzato sistema di controllo, molto più evoluto di qualsiasi altra tecnologia precedente. La tecnologia ha ottenuto un riconoscimento nel 2009, quando il sistema di controllo integrato del veicolo è stato nominato dalla Japan Automotive Hall of Fame vincitore dell’edizione 2009 del suo premio annuale, Japan Automotive Hall of Fame Car Technology of the Year.

Mitsubishi i-MiEV ha anche utilizzato in anteprima la tecnologia Vehicle-to-Home (V2H – da veicolo a edificio). Dopo il forte terremoto nel Giappone Orientale del 2011, MMC si è affrettata ad introdurre un dispositivo, il cosiddetto MiEV Power Box, con un anno di anticipo rispetto ai programmi. Il dispositivo permette ad i-MiEV di fornire energia agli elettrodomestici in caso di blackout della corrente elettrica ed ha aperto la strada alla tecnologia V2H.

Copyright Image: Sinergon LTD