In Giappone Nissan strapazza Tesla con una keicar elettrica da 13.000 euro

Gianluca Pezzi
25/10/2023

In Giappone Nissan strapazza Tesla con una keicar elettrica da 13.000 euro
Image: Nissan

Se in Europa Tesla recita la parte del leone, non tutti gli acquirenti di auto elettriche seguono la moda Tesla. In Giappone, l’auto elettrica più venduta è un piccolo minivan stile kei car che costa un terzo rispetto ad una Model Y, nonostante gli ultimi tagli dei prezzi della casa automobilistica di Elon Musk.

A quanto pare, un po’ come gli italiani, gli acquirenti giapponesi sono molto più riluttanti a passare all’elettrico rispetto ad esempio ai cinesi e a qualche Paese europeo. Solo l’1,5% delle nuove auto acquistate in Giappone lo scorso anno era completamente elettrico. Nissan Sakura da 63 CV (47 kW) e il suo gemello Mitsubishi eK X potrebbero essere la chiave di volta grazie al prezzo contenuto. Parliamo di soli 2 milioni di yen, ovvero 12.700 euro.

Nissan Sakura side
Image: Nissan

Diciamo allora che Nissan Sakura è lungo 3.395 mm e raggiunge al massimo i 130 km/h. L’autonomia è di 180 km grazie ad una batteria da 20 kWh. Le sue dimensioni lo rendono perfetto per le strade strette e le città affollate del Giappone, così come sarebbe adatto a molte delle vie dei centri storici italiani.

Nissan Sakura interiors
Image: Nissan

A dimostrazione che spesso le dimensioni esagerate non piacciono, le kei car elettriche hanno rappresentato circa la metà di tutte le immatricolazioni di auto elettriche in Giappone lo scorso anno e hanno registrato oltre 35.000 vendite finora nel 2023, secondo quanto riportato da Bloomberg. Un successo che ha portato le altre case giapponesi come Honda, Suzuki, Toyota e Daihatsu, a lanciare kei car elettriche nel 2024.

Mitsubishi eK-X
Image: Mitsubishi

Chissà se almeno una di queste arriverà anche da noi. Potrebbe davvero essere la svolta per tutte le auto elettriche in Italia.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Whatsapp e quello Telegram di Quotidiano Motori.

Vi invitiamo a seguirci anche su Mastodon, Google News su Flipboard, ma anche su Facebook, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

whatsapp channel

 

Copyright Image: Sinergon LTD