Nuova Mercedes EQA: sei versioni, tutti i prezzi del SUV compatto

Tutte le versioni e i prezzi del primo SUV compatto dal cuore elettrico di Mercedes.
Nuova Mercedes EQA Nuova Mercedes EQA

Nuova Mercedes EQA, la porta di accesso all’universo 100% elettrico di Mercedes-EQ svela l’offerta per il mercato italiano, declinata attraverso sei versioni: Sport, Sport Plus, Sport Pro, Premium, Premium Plus e Premium Pro.

Debutta con la versione EQA 250 con una potenza di 140 kW e un’autonomia nel ciclo NEDC di 486 chilometri. La batteria agli ioni di litio a due livelli è posizionata come elemento strutturale nel sottoscocca dell’auto e ha un contenuto di energia di 66,5 kWh. La trazione elettrica è stata disaccoppiata dagli organi meccanici del telaio e dalla carrozzeria, inoltre sono stati attuati numerosi interventi di isolamento.

Nuova Mercedes EQA

Nuova Mercedes EQA: design

EQA presenta una mascherina Black Panel con Stella centrale tipica di Mercedes-EQ. Un altro elemento di design tipico dei modelli a trazione completamente elettrica di Mercedes-EQ è la fascia luminosa anteriore e posteriore: un trasmettitore di luce orizzontale collega tra loro le due luci di marcia diurne dei fari completamente a Led e garantisce un’elevata riconoscibilità di giorno e di notte. L’organizzazione interna dei fari è dettagliata e precisa.

Dettagli blu nei fari rafforzano il look tipico di Mercedes-EQ. Le luci posteriori a Led confluiscono direttamente nella fascia luminosa a Led che va assottigliandosi, accentuando nella vista posteriore lo sviluppo orizzontale di EQA. Inoltre il numero di targa viene posizionato nel paraurti. In esclusiva sono disponibili cerchi in lega leggera con dimensioni massime di 20 pollici in versione bicolore o tricolore con elementi decorativi in parte di color oro rosé o blu.

Nuova Mercedes EQA

Nuova Mercedes EQA: interni

A richiamare il carattere elettrico degli interni di EQA provvedono, a seconda della versione di allestimento, un nuovo elemento decorativo retroilluminato e dettagli color oro rosé sulle bocchette di ventilazione, sui sedili e sulla chiave. Il modello speciale Edition 1 presenta inoltre sedili in pelle traforata attraverso la quale si intravede il tessuto blu. La strumentazione con visualizzazioni specifiche dei modelli elettrici riprende le tonalità cromatiche dell’oro rosé e del blu.

Trattandosi di SUV, la posizione del sedile è rialzata e verticale, agevolando le salite e le discese e favorendo la visuale a 360°. Di serie lo schienale dei sedili posteriori è frazionabile in rapporto 40:20:40 e ribaltabile singolarmente.

Nuova Mercedes EQA: prezzi e allestimenti

I listini partono da 41.139 euro (IVA esclusa) per la EQA 250 Sport e arrivano a 49.295 (IVA esclusa) con la Premium Pro. Un’offerta che posiziona tutte le versioni sotto i 50.000 euro di valore soglia per usufruire dell’Ecobonus. Un elemento che le permette di beneficiare di un vantaggio che oscilla tra 10.000 e 6.000 euro, a seconda che l’acquisto avvenga con o senza rottamazione, cui si aggiungono eventuali incentivi regionali.

Mercedes EQA Sport, Sport Plus e Sport Pro sono caratterizzate da uno stile Progressive e, ad un livello ancora superiore, Premium, Premium Plus e Premium Pro hanno un look segnato dall’inconfondibile AMG Line. Ulteriori personalizzazioni sono disponibili attraverso i pacchetti Electric Art e Night.

Nuova Mercedes EQA

Nuova Mercedes EQA: la gamma

La versione d’ingresso, la Mercedes EQA Sport (41.139 euro IVA esclusa), si distingue per una dotazione di equipaggiamenti mai così ricca ed esclusiva, caratterizzata da cerchi da 18″, fari LED con abbaglianti adattivi, doppio display da 10,25″, navigatore e luci ambient e Easy PACK. Sul fronte della sicurezza, salgono a bordo il Mirrorpack, il pacchetto assistenza al parcheggio con telecamera, il kneebag per il guidatore e i più avanzati sistemi di assistenza alla guida.

La Mercedes EQA Sport Plus (42.746 euro IVA esclusa) aggiunge agli equipaggiamenti già presenti nella versione Sport la funzione di realtà aumentata, i sedili anteriori riscaldabili, il climatizzatore bizona, l’Advanced Sound System, il Keyless Go e la Wireless Charging.

Mercedes EQA Sport Pro (46.189 euro IVA esclusa) è la versione più esclusiva della linea Progressive e, oltre agli equipaggiamenti offerti su Sport Plus si arricchisce del tetto panorama, l’Head up display, i Sedili anteriori con memoria, MBUX con interior assistant, telecamera 360° e impianto stereo Burmester.

Oltre agli equipaggiamenti già presenti sulla Sport, la versione Premium (44.943 euro IVA esclusa) si distingue per lo stile AMG, che segna in maniera inconfondibile esterni ed interni. Cerchi AMG da 18″, vetri oscurati e climatizzatore bizona costituiscono ulteriori elementi distintivi di questa versione.

L’upgrade della versione Premium Plus (46.033 euro IVA esclusa), in aggiunta alle dotazioni della Premium porta a bordo della EQA la realtà aumentata, i sedili anteriori riscaldabili l’Advanced Sound System, il Keyless Go e la Wireless Charging.

La versione di punta è la Premium Pro (49.295 euro IVA esclusa) e, come tutte le altre versioni di EQA, beneficia degli eco incentivi, a dispetto di una configurazione estremamente ricca ed esclusiva. La EQA Premium Pro offre il tetto panorama, l’head up display, i sedili anteriori con memoria, l’MBUX con interior assistant, la telecamera 360° e l’impianto stereo Burmester.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.