eta parco auto

Il parco auto italiano di 11,8 anni non è così vecchio rispetto al resto d’Europa

Con 11,8 anni di età, il parco auto italiano non è così vecchio rispetto al resto d'Europa ed anzi è perfettamente in media.

5 maggio 2022 - 9:00

Il parco auto italiano è composto in media da auto di 11,8 anni di età, ma raffrontato con gli altri Paesi europei non è neanche così male. Anzi, se andiamo a vedere i dati, 11,8 anni è esattamente la media europea. La ricerca pubblicata dall’ACEA (Association des Constructeurs Européens d’Automobiles) sul parco auto europeo del 2020 mette infatti in evidenza che ci sono mercati messi meglio del nostro, ma neanche tanto, e molti altri con dati peggiori.

Lo abbiamo detto, le auto dell’UE hanno ora in media 11,8 anni. La Lituania e la Romania hanno i parchi auto più vecchi, con veicoli di quasi 17 anni. Le autovetture più nuove si trovano in Lussemburgo con 6,7 anni di età.

L’età media dei veicoli commerciali leggeri nell’UE è di 11,9 anni. Dei quattro mercati principali dell’UE, l’Italia ha il parco furgoni più vecchio con 13,8 anni, seguita da vicino dalla Spagna con 13,3 anni.

Come siamo messi con i Camion? Abbiamo una media 13,9 anni nell’Unione europea ma il dato sconcertante è quello della Grecia, con un’età media di 21,4 anni, mentre i più nuovi si trovano in Lussemburgo (6,7 anni) e in Austria (7 anni).

Gli autobus sulle strade dell’UE hanno in media 12,8 anni. Con più di 19 anni, gli autobus greci sono i più vecchi del continente. Solo sei Paesi dell’Unione europea hanno un parco autobus che ha meno di 10 anni.

Tornando alle auto, se in Italia le auto hanno 11,8 anni di età, in Francia scendiamo a 10,3, in Svezia a 10,2 ed in Germania a 9,8. Ma c’è ovviamente chi fa peggio di noi: Portogallo e Spagna sono rispettivamente a 13,2 e 13,1, Finlandia 12,1, mentre precipita la situazione ad Est, dove ad esempio la Polonia è a 14,3 anni, la Romania a 16,9 e la Lituania a 17 anni.

Quindi, come spesso accade, siamo bravi a parlare male di noi stessi, ed è un peccato. Questo non vuol dire che non si possa fare meglio, ma la frase fatta “l’Italia ha un parco auto tra i più vecchi in Europa” evidentemente non è supportata dai numeri.

—–

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

 

 

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Kia Soul 2023

Kia Soul 2023: il restyling debutta negli States

La Smart #1 per la Cina ci dice chi produce le sue batterie

Auto elettriche in arrivo

Incentivi auto 2022: come funzionano e come ottenere il bonus