Renault 5 GT Turbo: la youngtimer che tutti sognano

Facciamo in salto indietro nella storia dell'automobilismo con una delle Turbo più famose degli anni '80: la Renault 5 GT Turbo.

27 febbraio 2021 - 13:15

La Renault 5 GT Turbo è una delle youngtimer più ambite, presentata a gennaio del 1985 come sostituta della Renault 5 Alpine Turbo, a sua volta commercializzata a partire dal 1982 come evoluzione della Renault 5 Alpine aspirata del 1976. E’ comunemente nota agli appassionati d’oltralpe come 5 GTT o GTT; fa parte di quella serie di macchinette dopate, derivate da utilitarie ma dotate di motori prestazionali, sogno proibito della maggior parte dei giovani degli anni ’80 e degli appassionati odierni di auto storiche.

Come spesso accade in questa tipologia di automobili, la Renault 5 GT Turbo è basata sulla scocca della versione a 3 porte della piccola della Régie presentata nel 1984, scelta dettata sia da una maggiore rigidità della scocca rispetto alla 5 porte, che ad un aspetto più sportivo e giovanile.

Il motore è il ben noto 4 cilindri di 1.397 cc, ereditato dalla precedente R5 Alpine Turbo, con, alimentazione tramite carburatore Solex 32 DIS-854 e turbina Garret T2, che sviluppa una potenza massima di 115 cv; la velocità massima sfiora i 200 km/h.

Adeguati alle prestazioni sia l’impianto frenante, a 4 dischi con gli anteriori autoventilati, che l’assetto; ribassato ed irrigidito rispetto alle versioni da famiglia della Supercinque. Il retrotreno è dotato a quattro barre di torsione.

Commenta per primo