Skoda Superb 2024 a partire da 43.500 euro

Skoda Superb 2024 è disponibile con sei propulsori con potenze che vanno da 110 kW (150 CV) a 195 kW (265 CV).
Skoda Superb 2024 Skoda Superb 2024
Image: Skoda

Skoda Superb 2024 stabilisce nuovi standard in termini di design, abitabilità, comfort e sicurezza.

Tre moderni motori a benzina TSI, di cui uno con tecnologia mild-hybrid, due TDI e un nuovo propulsore ibrido plug-in con un’autonomia elettrica di oltre 100 chilometri nel ciclo WLTP, erogano potenze comprese tra 110 kW (150 CV) e 195 kW (265 CV).  Il motore diesel e il motore a benzina più potenti sono dotati di serie di trazione integrale. Tutti i propulsori della nuova Superb sono abbinati al cambio automatico DSG. Nuova Skoda Superb Wagon 1.5 TSI 150 CV mild-hybrid DSG Selection è proposta a partire da 43.500 euro.

Nuova Superb è ora disponibile con la motorizzazione 1.5 TSI plug-in hybrid di seconda generazione, che abbina una raffinata unità termica a un motore elettrico alimentato da una batteria di grande capacità, per offrire una brillante dinamica di guida e un’autonomia elettrica superiore ai 100 km. La nuova unità 1.5 TSI Evo2 è abbinata a un motore elettrico da 85 kW, il propulsore eroga una potenza di sistema di 204 CV e una coppia di combinata di 350 Nm. Il motore elettrico, integrato nel cambio DSG a 6 rapporti, è alimentato da una batteria agli ioni di litio con una capacità lorda di 25,7 kWh, che può essere ricaricata in corrente alternata fino a 11 kW e in corrente continua fino a 50 kW con un tempo di ricarica in corrente continua di soli 25 minuti per passare dal 10% all’80% della capacità. Nuova Superb 1.5 TSI PHEV raggiunge una velocità massima di 220 km/h e passa da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi. L’autonomia puramente elettrica min-max omologata è di 112-134 km.

Contestualmente all’inserimento della motorizzazione plug-in hybrid, la gamma della nuova Škoda Superb si completa con l’inserimento delle motorizzazioni 2.0 TSI 265 CV e 2.0 TDI 193 CV che si collocano ai vertici dell’offerta per le due tipologie di propulsori. Entrambe le motorizzazioni sono proposte unicamente con trazione integrale 4×4 a controllo elettronico e trasmissione DSG a 7 rapporti. Superb 2.0 TSI 265 CV è proposta nelle versioni Style e Laurin&Klement che rappresenta la massima espressione di comfort e raffinatezza. Superb 2.0 TDI 193 CV è proposta invece nelle versioni Selection, Style e Laurin&Klement. Škoda Superb PHEV è disponibile a partire da 50.750 euro per la versione Selection.

Skoda Superb 2024: design

Skoda Superb 2024
Image: Skoda

La Superb si caratterizza da un design scultoreo e ancora più raffinato e da gruppi ottici Matrix Led di seconda generazione. Superb si riconosce poi per la caladra ottagonale, il rinnovato logo sul cofano e dalle modanature anteriori in Unique Dark Chrome. I moderati aumenti di lunghezza e altezza hanno ulteriormente migliorato lo spazio interno. La capacità totale del bagagliaio della versione Wagon con i sedili posteriori abbattuti è di ben 1.920 litri.

Oltre a un parabrezza più inclinato, la linea del tetto è stata rastremata e lo spoiler sul tetto è stato ottimizzato, completato dalle alette laterali sulla Wagon. Gli specchietti retrovisori esterni sono stati ridisegnati, i montanti anteriori hanno i deflettori antipioggia e il paraurti anteriore è dotato di air curtain.

I gruppi ottici posteriori sono significativamente più sottili rispetto al modello precedente e sono disponibili anch’essi in due livelli. La versione opzionale, di serie per la L&K, aggiunge indicatori di direzione dinamici e una funzione animata Coming/Leaving Home. Il segmento superiore del gruppo ottico posteriore a forma di C si estende nel portellone posteriore e l’intera area superiore dei gruppi ottici posteriori, composta da nuovi elementi cristallini, è illuminata.

Superb è disponibile in sei colori metallizzati e due tinte unite. Sei di questi colori sono nuovi: la tinta unita Purity White e le finiture metallizzate Pebble Silver, Ebony Black, Cobalt Blue, Carmine Red e Ice Tea Yellow. Tutte le varianti Superb sono dotate di serie di cerchi in lega, che vanno dai 16 pollici ai 19 pollici.

Skoda Superb 2024: interni

Skoda Superb 2024
Image: Skoda

Superb presenta un nuovo concetto di interni con una consolle centrale che ha un nuovo look ordinato e ora offre ancora più spazio di stivaggio, poiché la leva del cambio è stata spostata sul piantone dello sterzo. Debuttano inoltre i nuovi sedili Ergo con dieci cuscini massaggianti a comando pneumatico.

La nuova struttura dell’offerta ruota intorno a sette Design Selection. I nuovi Skoda Smart Dial combinano funzioni tattili e digitali e consentono un accesso rapido e semplice a molte funzioni del veicolo. L’ammiraglia della gamma a combustione interna è ora dotata di un display di infotainment indipendente che misura fino a 13 pollici e, per la prima volta, il sistema head-up display è proposto come optional, completando il Virtual Cockpit da 10 pollici. Grazie a tutti i tessuti realizzati con materiali riciclati al 100%, Skoda pone particolare enfasi sulla sostenibilità.

Il display centrale multitouch da 10 pollici fa parte del sistema di infotainment di serie e dispone di ricezione radio DAB+ e controllo gestuale e vocale. La funzione di navigazione, inclusa la radio online e lo schermo da 13 pollici, sono disponibili come pacchetto opzionale.

Superb è inoltre dotata di un nuovo Phone Box che consente una ricarica rapida induttiva a 15 watt per uno smartphone ed è in grado di raffreddare il dispositivo durante il processo. A partire dall’allestimento Selection, il veicolo è dotato di serie di quattro porte USB-C da 45 watt, due anteriori e due posteriori. È inclusa anche una porta USB-C aggiuntiva da 15 watt sul retro dello specchietto retrovisore interno. Le porte da 45 watt possono essere utilizzate per alimentare i laptop, oltre a caricare smartphone e tablet. Otto altoparlanti nei pannelli delle portiere e un altoparlante centrale nella plancia sono di serie a partire dal livello di allestimento Essence. Come optional è disponibile il Canton Sound System con 14 altoparlanti, di cui 2 surround.

La connessione Internet permanente di Superb consente aggiornamenti “over the air” del sistema di infotainment, pianificazione del percorso online e numerosi servizi online mobili di Škoda Connect.

Skoda Superb 2024: sei varianti di motore

Skoda Superb 2024
Image: Skoda

Skoda offre sei propulsori versatili, moderni e altamente efficienti per la nuova Superb, con potenze che vanno da 110 kW (150 CV) a 195 kW (265 CV). Tra questi, un motore a benzina 1.5 TSI con tecnologia mild-hybrid e la trazione ibrida plug-in di ultima generazione. Quest’ultima eroga una potenza di sistema di 150 kW (204 CV) e consente un’autonomia completamente elettrica di oltre 100 chilometri nel ciclo WLTP, grazie a una batteria ad alto voltaggio con più capacità.

Completano la gamma due motori benzina 2.0 TSI e due diesel 2.0 TDI, con trazione integrale di serie per le versioni più potenti. Tutte le varianti Superb sono dotate di cambio DSG. La nuova generazione opzionale del DCC Plus offre risposte più rapide e una gamma più ampia di regolazioni delle sospensioni più ampia, dal comfort alla spiccata dinamicità.

La nuova generazione di propulsione ibrida plug-in, basata sul 1.5 TSI da 110 kW (150 CV) è disponibile esclusivamente per Superb Wagon e offre una potenza di sistema di 150 kW (204 CV). La potenza viene trasmessa alle ruote anteriori tramite un cambio DSG a 6 rapporti. Con una capacità lorda di 25,7 kWh, la nuova batteria ad alto voltaggio ha una capacità circa doppia rispetto al modello precedente e consente un’autonomia completamente elettrica di oltre 100 chilometri nel ciclo WLTP.

Con una velocità di ricarica massima di 11 kW presso le wallbox domestiche e i punti di ricarica in corrente alternata, la batteria può essere ricaricata da zero al 100% in 2:30 ore. La ricarica presso le stazioni di ricarica rapida in corrente continua è ancora più veloce. Grazie a una velocità di ricarica massima di 50 kW, bastano 25 minuti per caricare la batteria dal 10% all’80%.

Il nuovo motore di accesso alla gamma Superb è un 4 cilindri a benzina 1.5 TSI da 110 kW (150 CV) con tecnologia mild-hybrid. Si tratta del primo utilizzo di un moto-generatore a cinghia da 48 volt e di una batteria agli ioni di litio da 48 volt nella storia di Skoda Superb. L’energia recuperata durante la frenata può supportare il motore a combustione con un aumento di potenza elettrica o consentire alla Superb di procedere per inerzia con il motore completamente spento.

La quarta generazione di Superb è disponibile con altri due motori a benzina e due diesel. Al pari del 1.5 TSI, sono tutti abbinati a un cambio DSG a 7 marce. Le due unità 2.0 TSI erogano 150 kW (204 CV) e, nel modello top di gamma, 195 kW (265 CV). I due diesel 2.0 TDI producono 110 kW (150 CV) e 142 kW (193 CV). I TSI e TDI più potenti sono dotati di trazione integrale di serie. Tutti i motori soddisfano la norma sulle emissioni Euro 6d.

Sul fronte della sicurezza, la quarta generazione di Superb offrirà sistemi di assistenza intelligenti migliorati e altri inediti, come il Turn Assistant e l’Emergency Steering Assistant. Altri sistemi già disponibili nel modello precedente, come il Travel Assistant, il Side Assistant e il Front Assistant, sono stati notevolmente migliorati. In caso di incidente, il Crew Protect Assistant e fino a dieci airbag garantiscono la sicurezza degli occupanti.

Skoda Superb 2024: gli allestimenti

La quarta generazione di Superb Wagon arriva in Italia con le nuove versioni di allestimento: Selection, Style e Laurin&Klement.  La dotazione di serie è particolarmente completa sul piano della sicurezza attiva, del comfort e della connettività già dalla versione Superb Wagon Selection. Sono standard l’Adaptive e Predictive Cruise control con follow-to-stop, l’Active Lane Departure Warning, il Crew protect Assistant, il Crossroad Assistant, il Driver Alert.

La vettura monta 7 airbag incluso quello per le ginocchia del conducente. A garantire il miglior comfort di marcia contribuiscono il Climatronic automatico a tre zone, gli appoggiatesta anteriori x-woks regolabili in altezza ed in profondità, i sedili anteriori riscaldabili ed elettrici con massaggio e supporto coscia estensibile e la telecamera posteriore con sistema di lavaggio.

Skoda Superb Wagon Style completa la dotazione di serie integrando tra gli altri il pacchetto Assisted drive Plus che comprende Area View con telecamere a 360° e i sistemi di assistenza al parcheggio automatizzato Intelligent Park Assist e Trained Parking. Praticità e comfort ancora più elevati sono garantiti dal piano di carico variabile e dalla cappelliera ad azionamento elettrico, combinata al portellone elettrico con Virtual pedal e al sistema di reti per assicurare il carico. La nuova funzionalità WalkAwayLocking del sistema keyless, presente su tutte le portiere, chiude automaticamente la vettura quando ci si allontana con le chiavi in tasca.

Al vertice dell’offerta si conferma Superb Wagon Laurin&Klement che propone di serie i sedili elettrici anteriori ergonomici, riscaldabili ventilati e con funzione di massaggio avanzato, insieme a volante e parabrezza riscaldabili. I rivestimenti di sedili, plancia e portiere sono in pelle sintetica, a scelta del cliente nera o color cognac. Il sistema di infotainment ha schermo da 13” con sistema di navigazione connesso. Le doti di comfort e guidabilità sono esaltate dallo sterzo progressivo e dal nuovo assetto a controllo elettronico DCC Pro. Completano la dotazione standard i gruppi ottici anteriori in tecnologia Full Led Matrix e l’impianto audio Canton con 14 altoparlanti.

Non perderti le ultime notizie e condividi opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli:

• Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp per gli aggiornamenti gratuiti.
• Siamo su Mastodon, il social network libero da pubblicità e attento alla privacy.
• Se preferisci, ci trovi su Flipboard e su Google News: attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite!

Fonte Skoda