Skoda Fabia 2021

Skoda Fabia 2021: tutte le novità della nuova versione a partire da 16.900 euro

Vediamo insieme le novità di Skoda Fabia 2021

9 luglio 2021 - 17:00

Skoda Fabia 2021 arriva alla quarta generazione con tante novità: prima su tutte il prezzo a partire da 16.900 euro. Il nuovo design emozionale e le proporzioni riviste rendono Skoda Fabia 2021 più dinamica grazie ai fari affilati, così come le luci posteriori con moderna tecnologia LED e i motivi stilistici che richiamano la geometria dei cristalli.

Rispetto alle prime tre generazioni, Skoda Fabia 2021 è più grande sia all’interno sia all’esterno, mentre il peso rimane praticamente invariato. Con una lunghezza di 4.108 mm, supera per la prima volta la soglia dei quattro metri. Rispetto alla precedente, è 111 mm più lunga; il passo è aumentato di 94 mm a 2.564 mm e la larghezza è cresciuta di 48 mm a 1.780 mm. L’aumento delle dimensioni complessive permette di offrire interni ancora più spaziosi. Skoda ha anche aumentato significativamente il bagagliaio di Fabia, che era già il più grande del segmento. Nuova Fabia offre ora 380 litri di spazio nel bagagliaio, cioè 50 litri in più rispetto a prima, stabilendo un nuovo record. Abbattendo i sedili posteriori, la capacità del bagagliaio può arrivare a 1.190 litri.

Skoda Fabia 2021: i motori

Tutti i motori di Skoda Fabia 2021 soddisfano la norma sulle emissioni Euro 6d. Il 1.5 TSI 150 CV e cambio DSG a 7 velocità di serie è la variante top di gamma al momento non disponibile in Italia. I modelli che erogano fino a 70 kW (95 CV) sono dotati di cambio manuale a 5 marce, mentre per il 1.0 TSI da 81 kW (110 CV) è possibile scegliere tra cambio manuale a 6 marce e DSG a 7 rapporti.

Skoda offre due motori a benzina a iniezione multipla per Fabia, che è a trazione anteriore. Questi motori 1.0 MPI a tre cilindri hanno una cilindrata di un litro e generano rispettivamente 48 kW (65 CV) e 59 kW (80 CV). Si tratta di 4 kW (5 CV) in più rispetto ai motori della generazione precedente. Al momento non si parla invece di motori bifuel o monofuel a metano.

I due motori 1.0 TSI a iniezione diretta sono dotati di blocchi cilindri rivestiti al plasma che sostituiscono le canne dei cilindri in ghisa, riducendo così l’attrito interno nei tre cilindri. Questo riduce il consumo di carburante, le emissioni e, grazie a una migliore distribuzione e dissipazione del calore nella camera di combustione, il carico termico del motore. Il sottile strato verniciato a polvere misura solo 150 μm (0,15 mm).

Nonostante la crescita di dimensioni, la nuova gamma di motori promette una efficienza nei consumi ed una riduzione delle emissioni fino al 10% migliore rispetto alla generazione precedente, un risultato davvero notevole. Il basso consumo di carburante garantisce un’ottima resa chilometrica in combinazione con il serbatoio opzionale da 50 litri, disponibile in alternativa al serbatoio standard da 40 litri, i motori a tre cilindri possono percorrere più di 900 km nel ciclo WLTP.

La connettività di Skoda Fabia 2021

Skoda Fabia 2021 è equipaggiata di sistemi di infotainment con schermi fino a 9,2’’, sempre online grazie a una eSIM integrata. Gli smartphone possono essere collegati all’auto tramite Wireless SmartLink senza bisogno di un cavo e caricati induttivamente nel Phone Box. Il sistema di infotainment top di gamma Amundsen può essere comandato anche tramite Gesture Control e con l’assistente vocale digitale Laura.

Bolero offre radio DAB, schermo da 8’’, sistema vivavoce Bluetooth e due altoparlanti surround-sound aggiuntivi nelle porte posteriori. Uno smartphone può essere collegato senza bisogno di un cavo tramite Wireless SmartLink e Android Auto o Apple CarPlay, mentre il Phone Box opzionale consente la ricarica induttiva.

Il sistema di infotainment Amundsen presenta un display da 9,2’’ personalizzabile e una funzione di navigazione supportata da dati online. Questa opzione include anche un hotspot Wi-Fi. I servizi di streaming musicale sono accessibili tramite uno smartphone abbinato. Le mappe possono essere memorizzate sul disco rigido SSD da 64 GB e aggiornate online. La funzione di controllo gestuale è di serie, mentre il controllo vocale online tramite l’assistente vocale digitale Laura, che capisce 15 lingue, è opzionale. Nuova FABIA può essere dotata di cinque prese USB-C per la ricarica di ulteriori dispositivi mobili – una delle quali si trova sullo specchietto retrovisore per caricare una dashcam, per esempio. Lo Skoda Sound System, con un amplificatore supplementare e un subwoofer nel bagagliaio, è un optional che offre un’acustica ancora migliore.

I sistemi di sicurezza

Questa è la prima Fabia che può essere equipaggiata con il Travel Assistant, che fornisce un supporto automatico ai movimenti longitudinale e laterale. Questo può essere attivato al tocco di un pulsante e combina diversi sistemi di assistenza allo stesso tempo. Fino a 210 km/h, Adaptive Cruise Control (ACC) regola automaticamente la distanza di sicurezza e la velocità dell’auto rispetto a quella dei veicoli che precedono. Lane Assistant, come suggerisce il nome, aiuta a mantenere la vettura in corsia eseguendo input di sterzo correttivo se necessario. Utilizzando la tecnologia Hands-on Detect, Travel Assistant controlla se il conducente tocca il volante in modo coerente.

Fabia può ora anche aiutare il conducente durante il parcheggio: il Park Assistant funziona fino a una velocità di 40 km/h, mostrando spazi di parcheggio paralleli e trasversali adatti e, se desiderato, assumendo il controllo dello sterzo durante il parcheggio. Il Manoeuvre Assistant utilizza sensori per rilevare un ostacolo davanti o dietro l’auto durante il parcheggio e attiva automaticamente i freni. Il riconoscimento dei segnali stradali e l’assistenza anteriore con la protezione predittiva dei pedoni e dei ciclisti sono nuove caratteristiche della vettura.

Skoda Fabia 2021 viene equipaggiata di serie con airbag per il conducente e il passeggero anteriore, airbag a tendina e airbag laterali anteriori di serie. Un airbag per le ginocchia per il conducente e gli airbag laterali posteriori sono disponibili come optional per migliorare ulteriormente la sicurezza. Gli ancoraggi ISOFIX e Top-Tether sui sedili posteriori laterali sono inclusi nella dotazione di serie. Gli occhielli Top Tether sullo schienale del passeggero anteriore e sui sedili esterni nella parte posteriore significano che Fabia può ospitare tre seggiolini per bambini fissati in modo sicuro.

Skoda Fabia 2021: allestimenti

Fabia è disponibile in Italia nelle versioni Ambition e Style, con un equipaggiamento particolarmente ricco e curato anche nella variante di ingresso. La dotazione di Nuova Fabia Ambition comprende tra gli altri 6 airbag, Lane Assistant per il mantenimento corsia, Front Assistant con frenata automatica e riconoscimento pedoni, gruppi ottici anteriori in tecnologia LED, cruise control, Chiamata automatica di emergenza e service proattivo. Sempre di serie sono il climatizzatore, i sensori di parcheggio posteriori, i protocolli Apple Car Play e Android Auto e la radio Bolero con display da 8”, bluetooth, ricezione DAB+ e due prese USB-C. Il passaggio alla nuova generazione di infotainment connesso porta a bordo anche l’assistente vocale “Laura” tramite cui è possibile controllare svariate funzioni dell’auto.

Nuova Skoda Fabia Style aggiunge di serie tra gli altri il climatizzatore automatico bi-zona, l’avviamento senza chiave, lo specchietto retrovisore schermabile automaticamente, i cerchi da 16”, l’apprezzata carrozzeria bi-colore con tetto, montante anteriore e spoiler posteriore in colore di contrasto, l’illuminazione interna a LED e i fari antinebbia.

Skoda Fabia 2021: listino

Il listino della quarta generazione di Skoda Fabia 1.0 MPI 65 CV Ambition parte da 16.900 euro, che diventano 17.600 euro per il 1.0 MPI 80 CV. Il 1.0 TSI 95 CV Ambition è proposto a partire da 18.300 euro, che diventano 19.000 per il 1.0 TSI 110 CV Ambition. Le versioni Style sono proposte con un sovrapprezzo di 1.500 euro mentre il cambio automatico DSG a 7 rapporti, disponibile per la sola motorizzazione da 110 CV, è disponibile a 1.600 euro.

In questa prima fase commerciale, chi acquisterà la versione Ambition potrà richiedere senza alcun costo aggiuntivo il pacchetto Comfort Ambition pack (2 prese USB Tipo-C per i passeggeri posteriori, alzacristalli elettrici posteriori, bocchette d’areazione posteriori, bracciolo centrale anteriore con due prese USB sul retro, ugelli lavavetro anteriori riscaldabili, Skoda Connect – servizi di Accesso Remoto per 1 anno). Per chi acquisterà la versione Style avrà proposti senza sovrapprezzo i gruppi ottici anteriori bi-LED.

—–

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Ferrari 250 BF Cabriolet

Jay Leno ci fa sognare con una Ferrari 250 PF Cabriolet

lamborghini lago austria

Scambia l’acceleratore col freno, finisce nel lago con la Lamborghini

Ferrari LaFerrari

Una Ferrari LaFerrari con 1480 km è all’asta a 3 milioni di dollari