L’autopilot Tesla non si ferma davanti ad un cane in mezzo alla strada

Marco Dimartino
22/11/2022

Torniamo ancora una volta sulla questione dei sistemi di sicurezza proposti da Tesla, che dovrebbero evitare di far investire pedoni ed animali. La faccenda era venuta alla ribalta quando una serie di esperimenti avevano evidenziato che il sistema di guida automatico di Tesla non si fermava quando trovava davanti a sé un manichino delle dimensioni di bambino.

Ovvie le reazioni con tanto di polemiche personali, ma anche di prove su persone reali, tanto da costringere Youtube a cancellare tutti i video relativi, perchè considerati pericolosi.

Ma andiamo oltre, perchè oggi arriva questo video di CarWow, che di solito si occupa di drag race, che ci mostra il peluche di cane fermo in mezzo alla strada, sulle strisce pedonali. Una Tesla arriva e letteralmente passa sopra al cagnolino, ovviamente finto, senza che ci sia alcun tentativo di frenata automatica.

Certo, è tutto da vedere se le impostazioni della Tesla fossero correttamente attivate, ed è tutto da dimostrare che l’auto si debba arrestare in caso di oggetto inanimato.

In ogni caso si tratta di una prova che fa riflettere. Forse diamo troppo per scontato che la tecnologia sia a prova di errori, e che sia sempre meglio della reazione di un umano. Chissà, probabilmente nel futuro avremmo sistemi perfetti, ma oggi è lecito e giusto porsi sempre qualche dubbio.

—–

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

telegram