Vanwall Vandervell S: il marchio inglese torna con l’elettrica da 580 CV

Robin Grant
17/01/2023

Vanwall Vandervell S: il marchio inglese torna con l’elettrica da 580 CV

Vanwall Vandervell S è una nuova supercar elettrica, e la prima omologata per la strada prodotta dal marchio automobilistico britannico fondato nel 1951 da Tony Vandervell e rilanciato di recente da Colin Kolles, ex AD e Team Principal di diverse squadre F1.

La supersportiva a zero emissioni arriva a una settimana dalla partecipazione di Vanwall al WEC 2023, approvata dalla FIA, e quindi alla 24 Ore di Le Mans con la Vanwall Vandervell 680, guidata dai piloti Tom Dillmann, Esteban Guerrieri e Jacques Villenouve, quest’ultimo campione del mondo F1 nel 1997.

Vanwall Vandervell S: origini competitive

Il rilancio di questo marchio storico passa quindi anche per la Vanwall Vandervell S, come detto la prima vettura omologata per strada e nuovo risultato della sua capacità tecnica.

Vanwall Vandervell S

Si tratta di una due volumi a 5 porte, con forme aggressive dal sapore retrò, e numerosi dettagli aerodinamici. Il look sportivo è sottolineato dal grande splitter anteriore in fibra di carbonio, dallo spoiler posteriore, dalle minigonne laterali. Spicca poi la linea dei finestrini “tagliata”, con montante posteriore spesso, e il colore verde classico che richiama le origini inglesi di Vanwall.

Vanwall Vandervell S

Sul profilo del cofano due tagli che culminano nei parafanghi, e poi nei cerchi in lega da 22” uniti a gomme a basso profilo. Gli interni invece si caratterizzano per la posizione di guida e per l’ergonomia eccezionale, anche qui con richiami al motorsport e tutto realizzato con materiali di grande qualità, come pelle pregiata e fibra di carbonio a vista.

Fino a 580 CV

Lato tecnico, la potenza non manca. 320 CV e trazione integrale per la Vanwall Vandervell S “base”, con autonomia di 450 km e 0-100 in 4,9 secondi. La Plus, invece, arriva a ben 580 CV e autonomia di 420 km, con velocità massima di 265 km/h contro i 185 della S, e 0-100 in 3,4 secondi.

Vanwall Vandervell S

La supercar elettrica sarà prodotta in Germania in serie limitata di 500 vetture, con consegne a partire dal terzo trimestre del 2023.

Vanwall Vandervell S

I prezzi partono da 128.000 € + IVA, che include qualsiasi colore e cinque scelte complementari per gli interni. Oltre alla Vandervell, Vanwall produrrà una versione limitata della Vanwall Vandervell 1000 Hypercar, la LM Hypercar che sarà la seconda omologata per la strada.

—–

Qui il canale  Telegram di Quotidiano Motori. Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche su FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.