Volvo XC40 Recharge P8 AWD in Glacier Silver

Volvo XC40 Recharge: anteprima e dettagli del primo SUV elettrico [Video]

Anteprima e nuovi dettagli del nuovo modello elettrico che sarà svelato il prossimo 16 ottobre.

17 ottobre 2019 - 10:23

Il marchio svedese svela la nuova Volvo XC40 Recharge, primo SUV a trazione 100% elettrica e anche la prima Volvo equipaggiata con un nuovissimo sistema di infotainment basato sul sistema operativo Android di Google.

Volvo XC40 Recharge: sicurezza al top

Il nuovo Volvo XC40 Recharge sarà una delle automobili più sicure in circolazione e mai costruite dalla Casa, nonostante le nuove sfide derivanti proprio dall’assenza di un motore endotermico.

Pur basandosi sugli standard di sicurezza della XC40 originale, gli ingegneri Volvo Cars hanno dovuto riprogettare completamente e rinforzare la struttura anteriore per ovviare all’assenza di un blocco motore.

Per proteggere i passeggeri e mantenere intatta la batteria in caso incidente, è stata progettata una nuova ed esclusiva ‘gabbia’ di sicurezza sia per i passeggeri sia per la batteria.

La batteria è protetta da una scocca di sicurezza costituita da un telaio di alluminio estruso e inserita al centro della struttura della carrozzeria della vettura, così da creare una zona deformabile incorporata intorno alla batteria.

La posizione della batteria nel pavimento dell’auto abbassare il baricentro riducendo la tendenza al ribaltamento.

La scocca della vettura è stata complessivamente rinforzata. Il propulsore elettrico è stato integrato nella struttura della carrozzeria per assicurare una migliore ripartizione delle forze d’impatto verso l’esterno dell’abitacolo e ridurre quindi gli effetti di un eventuale impatto sulle persone a bordo dell’auto.

Volvo XC40 Recharge: design

Un’esclusiva griglia frontale coperta e in tinta con la carrozzeria conferisce alla sezione anteriore dell’auto una chiara identità visiva, resa possibile proprio dal fatto che una vettura elettrica necessita di un flusso d’aria minore per il raffreddamento. Inoltre, la griglia ospita, disposti ordinatamente, i sensori della nuova piattaforma di sistemi di assistenza alla guida ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) con software sviluppato da Zenuity, la joint-venture creata da Volvo Cars e Veoneer.

La nuova piattaforma ADAS è un sistema di sicurezza attiva moderno costituito da una serie di radar, videocamere e sensori a ultrasuoni. La sua natura scalabile consente ulteriori sviluppi e ottimizzazioni del sistema e il suo impiego come base per la futura introduzione della tecnologia di guida autonoma.

Sulla Volvo XC40 elettrica vedremo la nuovissima tinta metallizzata Sage Green (verde salvia), sono otto le tonalità della carrozzeria disponibili, mentre il tetto a contrasto di colore nero viene fornito di serie. Un’altra possibilità di personalizzazione è rappresentata dai nuovi cerchi disponibili nella versione da 19” e 20”.

Volvo XC40 Recharge: equipaggiamento

All’interno, una nuovissima interfaccia utente sviluppata specificamente per le vetture elettriche fornisce al conducente informazioni aggiornate su aspetti importanti quali il livello di carica della batteria, mentre gli allestimenti interni si distinguono per i dettagli stilistici sportivi e per i rivestimenti realizzati con materiali riciclati.

In esclusiva assoluta sulla XC40, lo speciale vano di carico ubicato sotto il cofano anteriore offre circa 30 litri di capacità di carico supplementare.

Volvo XC40 Recharge: infotainment

Il nuovo sistema di infotainment è basato su Android ed offre ai clienti un livello di personalizzazione senza precedenti, maggiore intuitività e nuove tecnologie e servizi Google integrati. Volvo è il primo brand che si unisce a Google per la realizzazione di un sistema di infotainment integrato basato sulla piattaforma Android e dotato di Google Assistant, Google Maps e Google Play Store. Il rapporto di collaborazione fra le due società è stato avviato già da qualche anno.

Il nuovo sistema è pienamente integrato con Android Automotive OS, la piattaforma Android open source di Google, per garantire l’aggiornamento in tempo reale di servizi quali Google Maps e Google Assistant e delle app specifiche per automobili create dalla comunità di sviluppatori globale.

Volvo XC40 Recharge: Colori

La nuova Volvo XC40 Recharge sarà disponibile in due colorazioni, grigio Glacier Silver ed un verde Sage Green.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Volkswagen ID SPACE VIZZION

Volkswagen ID SPACE VIZZION: caratteristiche, potenza, autonomia.

guida senza patente

Guida senza patente per 50 anni: rischia 15.000 euro di multa

Sebastien Ogier WRC Citroen

Citroen lascia il WRC per concentrarsi sull’elettrificazione del marchio