Walmart Ford Argo AI

Walmart consegnerà a domicilio con Ford e Argo AI a guida autonoma già nel 2021

Walmart allarga a tre città il servizio di consegna con auto Ford a guida autonoma Argo AI

16 settembre 2021 - 14:00

Avevamo parlato dell’annuncio delle consegne di Walmart con auto a guida autonoma nello scorso Novembre, ed ora pare che i piani del colosso americano stiano diventando realtà.

Ford e la società di guida autonoma Argo AI stanno lavorando insieme Walmart per lanciare un servizio di consegna senza conducente, con l’obiettivo di effettuare consegne dell’ultimo miglio per gli ordini a domicilio. Le tre aziende avevano già lavorato insieme su un progetto per le consegne con veicoli a guida autonoma nel 2018. La prima città ad essere coinvolta nella sperimentazione è stata Miami, ed ora si pensa di espandere il servizio a Washington e Austin.

Come funziona? Sarà possibile ordinare generi alimentari e altri articoli sul sito Walmart. La cosegna avverrà tramite un veicolo di prova a guida autonoma Ford, che utilizza il sistema di guida autonoma Argo AI. E’ proprio a livello di software, ci saranno importanti integrazioni tra i sistemi di Walmart e quelli di Argo AI che utilizza l’intelligenza artificiale. Quest’ultimo sarà collegato alla piattaforma di ordini del rivenditore, in modo che le consegne possano essere instradate e programmate in modo appropriato.

Qual è l’obiettivo? Le aspettative dei consumatori continuano a spostarsi verso la consegna il giorno successivo o lo stesso giorno. Nei centri urbani, dove c’è una maggiore concentrazione di consegne, questa collaborazione porterà a conoscenze chiave su come la tecnologia di guida autonoma possa migliorare la soddisfazione dei clienti ma anche la logistica.

Ma non ci sarà davvero nessuno all’interno dell’automobile? Se è vero che le auto a guida autonoma di test possono essere utilizzate negli stati delle tre città coinvolte, Walmart conferma che ci sarà comunque una persona al volante, per verificare che tutto avvenga secondo i piani e senza intoppi.

Il futuro è nelle consegne con veicoli autonomi? Pare proprio di si, almeno negli Stati Uniti.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Nuova Lancia Ypsilon 2021

Lancia Ypsilon GPL: allestimenti e prezzi della cittadina per chi punta al risparmio

Amazon Echo Auto in Italia

Amazon ha davvero smesso di credere nelle automobili?

Applicazioni Android Auto

Le migliori applicazioni per Android Auto gratis