Webasto Concept: nuovi sistemi di comfort al Salone di Shanghai 2021

Robin Grant
22/04/2021

Webasto Concept: nuovi sistemi di comfort al Salone di Shanghai 2021

Webasto, partner di molti produttori automobilistici per quanto riguarda l’implementazione di sistemi innovativi, ha portato al Salone di Shanghai 2021 il suo Webasto Concept, con cui ha presentato nuove soluzioni intelligenti dedicati al comfort automobilistico, all’efficienza e alla mobilità del futuro.

Webasto Concept

Con un’estetica che ricorda, nella soluzione di ruote esterne alla carrozzeria, la Mercedes Vision AVTR del 2020, la Webasto Concept propone il tema “Open Up New Perspective“, ovvero un nuovo e ampio portafoglio di tetti di pregio per le automobili. Anche il concept presentato dalla casa di Stoccarda, che ha anticipato le innovazioni oggi presenti sui modelli elettrici EQ, era un corpo unico di carrozzeria, con ruote futuristiche e particolari, e abitacolo aperto, e omaggiava il film “Avatar” di James Cameron, uscito nel 2009 e ad oggi il secondo film con più incassi della storia.

Webasto Concept: tanta tecnologia

Proprio perché portatrice di soluzioni per i produttori automobilistici, la Webasto Concept presentata al Salone di Shanghai non è destinata alla produzione in serie, ma è una showcar dimostrativa. Il desgin è comunque molto particolare, con le grandi ruote bianche incastonate negli altrettanto bianchi parafanghi che, all’anteriore e al pasteriore, creano come due “bracci” che prolungano la lunghezza della vettura, e incassano le due estremità.

Webasto Concept

L’abitacolo è privo di portiere, con la grande arcata dei montanti in blu a risaltare il tetto, aperto e panoramico. La Webasto Concept sta facendo molto parlare di sé, in quanto porta soluzioni riguardanti la guida autonoma, l’elettrificazione e il comfort. Il tetto presenta un modulo con Lidar e telecamera, tettuccio apribile, modulo frontale intelligente e una batteria, tutti in grado di garantire la guida autonoma in più contesti, e di ottimizzare la gestione termica ed energetica.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram. Vi invitiamo a seguirci anche su Google News cliccate qui sotto per l’iscrizione gratuita!

google news