Site icon Quotidiano Motori

Si chiama XPeng G9 il SUV elettrico cinese da 551 CV

Xpeng G9

Arriva dalla Cina il SUV elettrico XPeng G9 da 551 cv con tanta tecnologia a bordo. E’ dotato infatti di sensori LiDAR sotto gli abbaglianti, sospensioni pneumatiche e così tanti gadget da far impallidire qualsiasi vettura occidentale. C’è poco da stare allegri nel vecchio continente, perchè Xpeng è un gruppo industriale capace di proporre auto volanti, e che ha già pianificato l’invasione dell’Europa. Tra l’altro, abbiamo parlato del suo CEO proprio poco tempo fa a proposito della carenza di microchip.

XPeng G9 è un D-SUV con dimensioni di 4891/1937/1680 mm, passo di 2998 mm e pneumatici 255/55 R19 o 255/45 R21 e per questo motivo si pensa che possa essere un concorrente di NIO ES7 e di Tesla Model Y.

Il design XPeng G9 è di quelli che non fanno girare la testa, ma se non altro non va a cercare niente di nuovo andando su forme poco appetibili. E’ piuttosto tradizionale, pulito e lineare. Non ci sono ancora immagini ufficiali degli interni, ma sappiamo dalle foto spia che c’è un doppio schermo per l’infotainment e il passeggero, tunnel centrale con due portabicchieri, due pad di ricarica wireless per i telefoni ed un bracciolo. Sotto il tunnel centrale si trova un ampio spazio con porte USB, USB-C e 12V.

Motore e batterie dell’XPeng G9

L’XPeng G9 è un’auto elettrica dotata di due motori elettrici con potenza combinata di 405 kW (551 CV) e capacità di traino fino a 1.500 kg. La velocità massima, è limitata a 200 km/h. Non ci sono dati ufficiali sul sistema batterie, ma si sa che userà una batteria prodotta da Guangzhou Chengxing Zhidong Motors Technology, un’azienda che fa capo a XPeng Motors.

XPeng G9 usufruirà della tecnologia XPower 3.0 per le batterie. Questa tecnologia permetterà al G9 di ricaricare fino a 200 km in 5 minuti grazie all’architettura a 800 volt dei supercharger Xpeng.

Le consegne dell’XPeng G9 sono previste in Cina per il terzo trimestre del 2022.

 

—–

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

 

 

Exit mobile version