mclaren austin

Perché Norris è stato penalizzato al GP USA: la spiegazione dei commissari

Lando Norris ha perso il podio al GP degli Stati Uniti dopo una penalità di 5 secondi. Ecco la spiegazione dei commissari e la reazione di McLaren.

Il Gran Premio degli Stati Uniti di Formula 1 di Austin, ha visto un bel duello tra Lando Norris e Max Verstappen per il terzo gradino podio nella gara che ha visto la doppietta Ferrari. La battaglia tra i due piloti è stata però decisa da una controversia che ha portato alla penalizzazione del pilota della McLaren.

Con quattro giri ancora da correre, Norris ha sorpassato Verstappen all’esterno della curva 12, portandosi in terza posizione. Il suo sorpasso è stato completato uscendo dai limiti della pista, il che ha spinto i commissari di gara a intervenire. Norris ha ricevuto una penalità di 5 secondi, che lo ha retrocesso al quarto posto, consentendo a Verstappen di tornare sul podio.

La spiegazione dei commissari

I commissari hanno spiegato la loro decisione in un comunicato, chiarendo che Norris, pur essendo all’esterno della curva, non era alla pari con Verstappen al momento dell’entrata in curva. Secondo le linee guida sul comportamento di guida, Norris aveva perso il diritto alla curva, e uscire dalla pista gli ha dato un vantaggio.

La vettura 4 (Norris) stava sorpassando la vettura 1 (Verstappen) all’esterno, ma non era alla pari con essa all’apice della curva. “Di conseguenza, essendo la vettura 4 uscita dalla pista e rientrata davanti alla vettura 1, si considera che abbia ottenuto un vantaggio.

Pur riconoscendo che Norris aveva poche alternative se non uscire di pista a causa della vicinanza con Verstappen, i commissari hanno comunque deciso di imporre la penalità, riducendola a 5 secondi anziché 10. Hanno anche sottolineato che l’episodio non sarebbe stato conteggiato come una violazione dei limiti di pista per Norris, data la dinamica della situazione.

Le reazioni di McLaren

La decisione non è stata ben accolta dal team McLaren. Andrea Stella, team principal, ha criticato apertamente l’intervento dei commissari, definendo la penalità “inappropriata” e sostenendo che ha rovinato quello che lui ha descritto come “un bellissimo pezzo di motorsport“.

Norris stesso, parlando a Sky Sports F1, ha riconosciuto la difficoltà della situazione, ma ha anche espresso dubbi sulla possibilità che restituire la posizione a Verstappen avrebbe cambiato le sorti della gara:

I commissari per diversi giri non sono riusciti a prendere una decisione. Anche Max è uscito di pista, quindi ha ottenuto un vantaggio in quel modo. Ma io non faccio le regole.

Norris ha comunque riconosciuto che Verstappen ha guidato bene e difeso con abilità, nonostante la penalità subita che ha influito sul risultato.

 

whatsapp telegram