Ferrari Leclerc F1 GP Stati Uniti 2024

Orari F1 GP Stati Uniti 2024 in differita su TV8, live su Sky e Now

Orari F1 GP Stati Uniti 2024 per seguire in differita su TV8 la gara di domenica 20 Ottobre, live su Sky e in streaming su Now.

Ecco tutti gli orari F1 GP Stati Uniti 2024 in differita su TV8, live su Sky e Now. Segnatevi l’appuntamento per seguire su TV8 la gara di oggi, domenica 20 Ottobre. Dopo la pausa è tempo di tornare in pista per il mondiale F1, per il Gran Premio degli Stati Uniti ad Austin.

E’ Lando Norris a partire dalla pole position di oggi nel Gran Premio degli Stati Uniti. Il pilota della McLaren ha così ottenuto la settima pole della sua carriera, la sesta in questa stagione e la quarta negli ultimi cinque Gran Premi. Per il team britannico si tratta della pole numero 162 nella sua storia, la prima al Circuit of the Americas di Austin.

Il miglior tempo di Norris (1’32”330) è stato di 2”393 più veloce rispetto alla pole position dello scorso anno. Accanto a Norris partirà Max Verstappen (1’32”361), vincitore della Sprint. L’olandese ha confermato il suo particolare feeling con la gara del sabato: undici i suoi successi su 16 Sprint disputate finora nella storia della Formula 1. In seconda fila scatteranno le due Ferrari, con Carlos Sainz (1’32”652) davanti a Charles Leclerc (1’32”740).

Il Circuit of the Americas di Austin

L’asfalto del Circuit of the Americas è stato in buona parte rifatto, completando gli interventi già attuati due anni fa. In particolare, è stato riasfaltato il tratto fra la curva 9 e la 12 e tra la 16 e la 3, includendo così anche i due rettilinei più lunghi dove viene utilizzato il DRS. Sarà ancor più importante del solito verificare quindi il comportamento dei pneumatici nelle prove libere, peraltro di durata molto più limitata in quest’occasione visto che ad Austin torna in scena il formato Sprint, che prevede appunto soltanto sessanta minuti di prove il venerdì nel primissimo pomeriggio.

Inoltre, sono state modificate le vie di fuga in alcune curve introducendo della finta ghiaia – una soluzione già sperimentata in altre piste, come ad esempio Zandvoort – che dovrebbe, sulla carta, diminuire eventuali controversie sul superamento dei limiti della pista senza però creare problemi legati alla possibilità di avere della ghiaia (vera) sul tracciato.

Il Circuit of the Americas è un circuito veramente completo, anche perché nella sua progettazione, firmata dal tedesco Hermann Tilke, sono stati incorporati elementi ispirati da alcune delle piste più impegnative e affascinanti come Silverstone e Suzuka (sezione fra le curve 3 e 6), Hockenheim (una sorta di Motodrom fra la 12 e la 15) e Istanbul (fra la 16 e la 18 sembra quasi di essere tornati all’interminabile curva 8 dell’Otopark). La vera peculiarità di Austin è però la ripida salita che da poco oltre la griglia di partenza s’inerpica fino alla larghissima prima curva, che consente soprattutto al via, molteplici traiettorie e offre sempre grande spettacolo.

Quello di Austin è il secondo dei tre Gran Premi che si svolgono negli USA quest’anno, seguendo quello di Miami e precedendo quello di Las Vegas. Curiosamente, i due piloti che hanno vinto più Gran Premi negli USA saranno ancora in pista questo fine settimana ad Austin: Lewis Hamilton e Max Verstappen guidano la classifica con sei successi ciascuno. Anche fra le squadre c’è un ex-aequo, con Ferrari e McLaren prime con 13 vittorie a testa. Sarà questa edizione del Gran Premio degli USA a sparigliare le carte?

Il trofeo Pirelli

Infine ultima novità Pirelli ha pensato di creare un trofeo speciale per il Gran Premio degli Stati Uniti 2024 e il suo nome è Heroo! Creato dall’artista e designer italiano Matteo Macchiavelli rappresenta un’interpretazione del connubio fra le monoposto e i pneumatici che le equipaggiano. È costituito da una silhouette umana con le braccia sollevate in segno di giubilo, rivestita in fibra di carbonio e posta su una base ricavata da una gomma. A differenziare i quattro trofei sono i colori del casco: per quelli destinati al vincitore e al rappresentante del suo team è stato dipinto in giallo oro con finiture in polvere d’oro, mentre l’argento e il titanio sono le colorazioni e le finiture scelte rispettivamente per il secondo e il terzo classificato. La carriera di Heroo non terminerà peraltro sul podio di Austin, in quanto diventerà anche un oggetto di design prodotto in serie limitata per collezionisti e gli amanti dei collectible art toys.

Orari F1 GP Stati Uniti 2024 in DIFFERITA su TV8

domenica 20 ottobre in DIFFERITA

Ore 01.00: Paddock Pre Qualifiche
Ore 01.30: Qualifiche
Ore 02.45: Paddock Post Qualifiche
Ore 19.30: Replica Qualifiche
Ore 21.00: Paddock Pre Gara
Ore 22.30: Gara

Orari F1 GP Stati Uniti 2024 su Sky e Now

Domenica 20 ottobre

Ore 19.30: Paddock Live
Ore 21.00: F1 – gara
Ore 23.00: Paddock Live
Ore 23.30: Debriefing
Ore 24.15: Race Anatomy

whatsapp telegram