Se non è una cambio radicale di vita questa, quale lo è? Sono pochi i piloti di Formula 1 che, dopo il ritiro, si allontanano completamente dal mondo dell’automobilismo, ma Sebastian Vettel è uno di questi. La sua presenza nei circuiti è ormai rara e ha trovato una nuova passione completamente diversa.
Gli ultimi anni della carriera di Vettel già lasciavano intuire questa svolta. Dopo il mancato rinnovo con Ferrari e il passaggio ad Aston Martin, ha vissuto un profondo cambiamento personale. Lontano dai riflettori del campionato e in un team più modesto rispetto al suo passato da quattro volte campione del mondo, ha iniziato a dedicarsi a progetti sociali di grande importanza, come la promozione del ruolo delle donne nel motorsport, la salvaguardia delle api, la lotta contro l’inquinamento e il sostegno alla sostenibilità.
Nonostante il suo nome sia stato accostato a un possibile ritorno in Formula 1, a 37 anni Vettel ha trovato una nuova vocazione lontana dalle corse: l’agricoltura. E non si tratta di sfruttare il suo nome o la sua fortuna per acquistare una fattoria e farne un business, ma di formarsi per diventare un vero professionista del settore.
“Mi sto formando un po’ nel campo dell’agricoltura”
Ha rivelato Vettel durante una cerimonia di premiazione a Braunschweig. Ha spiegato che questa formazione non è a tempo pieno e richiederà del tempo per essere completata. Secondo quanto riportano i media svizzeri, sta frequentando un centro di formazione professionale a Pfäffikon e vive da anni con la sua famiglia in una fattoria in Svizzera.
Pur non considerandosi ancora un “vero agricoltore”, ha le idee chiare sul suo futuro.
“Se concluderò la formazione, sarò qualificato per gestire la mia attività”
Il suo sogno è quello di possedere una fattoria e lavorarci personalmente. L’ex pilota ha spiegato che ciò che lo affascina è l’origine degli alimenti, la loro valorizzazione e la catena di produzione. Inoltre, intravede un grande potenziale imprenditoriale nel settore agricolo.
“L’agricoltura mi sembra estremamente interessante, soprattutto in relazione al futuro del settore e alle sfide climatiche”
Sabato scorso Vettel ha ricevuto il Premio LupoLeo di United Kids Foundations. Questo riconoscimento, dedicato a chi si impegna in modo esemplare per il bene di bambini e giovani, gli ha assegnato il titolo di Personalità dell’Anno.
fonte: Marca