Maserati 8CTF Cronografo

Maserati 8CTF Cronografo: l’orologio che celebra l’heritage sportivo

Maserati presenta la limited edition 8CTF Cronografo dedicato alla leggendaria monoposto che vinse la 500 miglia di Indianapolis nel 1939.

Maserati 8CTF Cronografo – L’attitudine sportiva e l’eleganza di Maserati sono da sempre al centro delle collezioni di orologi del brand. Segnatempo dallo stile inconfondibile, che richiamano i valori del marchio: esclusività e performance.

Da questi valori e dall’heritage sportivo della Casa del Tridente ha preso vita la nuova collezione Legend, caratterizzata da costruzioni stilistiche e abbinamenti colore che esaltano il DNA del marchio con allestimenti che rimandano al mondo delle corse.

È proprio per celebrare questo sodalizio con il mondo delle corse che nasce il cronografo dedicato alla Maserati 8CTF, leggendaria vettura che nel 1939 vinse per la prima volta la 500 miglia di Indianapolis, una delle corse automobilistiche più famose al mondo. Un modello unico, prodotto in limited edition: 1939 esemplari da collezione.

Ottant’anni fa, tra curve, sorpassi, fughe e con il suono inconfondibile del motore Maserati spinto al massimo si scriveva una pagina di storia: la Maserati 8CTF “Boyle Special” entrava nel mito. Al volante della monoposto Wilbur Shaw, leggendario pilota americano tre volte vincitore sul circuito di Indy.

Un forte legame quello tra Maserati e l’ovale di Indianapolis. La casa automobilistica italiana è l’unica ad aver trionfato nella 500 miglia gareggiando con una vettura interamente costruita in-house. Con Wilbur Shaw alla guida, Maserati collezionò due vittorie: nel 1939 e nel 1940. Un primato anche per Shaw, che fu il primo pilota a vincere per due volte consecutive con la stessa vettura.

La Maserati 8CTF – numero di serie 3032 – presentava una carrozzeria bordeaux in alluminio su cui spiccava il numero 1 in bianco. Sotto al cofano il potente motore da 3.0 litri sovralimentato e 8 cilindri in linea a Testa Fissa, sprigionava una potenza di 366CV e una velocità di 290 km/h garantendo accelerazioni potenti, rapide e una notevole affidabilità.

A interpretare questa storia è oggi il cronografo Legend in limited edition 8CTF, che con i suoi dettagli iconici come il dial bordeaux con il n.1 in evidenza, il cinturino microforato, i due contatori in linea e il fondello personalizzato con l’incisione della silhouette della monoposto, rievoca una leggenda senza tempo capace di stupire ed emozionare ancora oggi.

Lascia un commento