Breitling Chronomat 2020: i modelli Bentley e Frecce Tricolori, la nuova collezione

Caterina Di Iorgi
17/04/2020

Breitling Chronomat 2020: i modelli Bentley e Frecce Tricolori, la nuova collezione

Breitling Chronomat 2020 – Il nuovo Breitling Chronomat è davvero un orologio polivalente, nella vita quotidiana, in spiaggia, sul red carpet. Le sue caratteristiche ricordano il primissimo, omonimo modello degli anni ’80 e lo rendono immediatamente riconoscibile. L’accattivante bracciale Rouleaux con chiusura a farfalla esprime perfettamente lo stile modern-retrò di Breitling, così come la caratteristica lunetta girevole con cavalieri.

Quando fu lanciato nel 1984, il Breitling Chronomat segnò un gradito ritorno agli orologi meccanici svizzeri, che erano quasi scomparsi negli anni ’70, epoca in cui gli orologi al quarzo avevano dominato il mercato orologiero.

Ispirandosi all’orologio realizzato insieme alla celebre pattuglia militare italiana delle Frecce Tricolori, sviluppato e lanciato nel 1983, il Chronomat celebrava in grande stile il centenario di Breitling e segnava il ritorno del cronografo meccanico su cui la marca aveva costruito la sua fama mondiale.

Quest’eredità tecnica, unita a un design particolarmente elegante, ha fatto del Chronomat l’orologio sportivo-chic per eccellenza nella sua epoca, espressione di un’estetica e di una sicurezza che hanno reso nuovamente trendy il cronografo.

Nonostante il Chronomat sia stato a lungo definito come l’orologio preferito dagli aviatori, ha trovato anche un’appassionata schiera di ammiratori tra coloro che amano le avventure non solo nei cieli, ma anche sulla terra e in acqua. Infatti, la sua versatilità si è aggiunta al suo fascino alla fine degli anni ’80 e nei primi anni ’90, quando il suo tachimetro ha destato l’interesse dei team di Formula 1, mentre i suoi cavalieri intercambiabili lo hanno reso ideale per le regate.

Il nuovo Chronomat, ridisegnato nel 2020 con alcuni dettagli aggiornati rispetto al primo modello, valorizza gli elementi di design e lo spirito che contraddistinguono l’orologio. Ogni Chronomat si contraddistingue per caratteristiche che lo rendono immediatamente riconoscibile: la peculiare lunetta girevole esaltata dai cavalieri, che non solo proteggono il vetro, ma ne facilitano la manipolazione.

I cavalieri a ore 3 e ore 9, fedeli all’originale, sono intercambiabili, in modo che chi indossa l’orologio li può usare sia per le funzioni di conteggio che di conto alla rovescia. Il bracciale integrato Rouleaux in acciaio, decisamente riconoscibile con chiusura a farfalla.

Ogni cronografo della nuova collezione è azionato dal Calibro di manifattura Breitling 01, un movimento meccanico in grado di fornire una notevole riserva di carica di circa 70 ore. Quando Breitling lanciò il suo Calibro di manifattura Breitling 01 più di dieci anni fa, questo movimento fu introdotto proprio nel Chronomat 01.

Le lancette di tutti i Chronomat B01 42 sono rivestite di Super-LumiNova, un materiale luminescente che migliora la leggibilità in qualsiasi condizione di illuminazione. Tutti i modelli, tranne il Chronomat Frecce Tricolori Limited Edition, sono dotati di una lancetta dei secondi cronografici rossa, che ne risalta la leggibilità. Tutti i modelli sono impermeabili fino a 20 bar (200 metri).

Breitling Chronomat 2020: Bentley

Breitling Chronomat 2020 Bentley

Il Chronomat Bentley celebra la collaborazione di Breitling con la grande marca britannica di automobili di lusso. È dotato di una cassa da 42 millimetri in acciaio inossidabile e un quadrante verde con contatori cronografici neri a contrasto. Questo orologio, corredato da un bracciale Rouleaux in acciaio inossidabile con chiusura a farfalla, riporta l’iscrizione «Bentley» tutto attorno al fondocassa trasparente in vetro zaffiro.

Breitling Chronomat 2020: Frecce Tricolori Limited Edition

Breitling Chronomat 2020 Frecce Tricolori

È stato l’orologio Frecce Tricolori di Breitling del 1983 a ispirare il Chronomat presentato l’anno successivo per celebrare il centenario del marchio. Il nuovo Chronomat Frecce Tricolori Limited Edition sfoggia un quadrante blu con contatori tono su tono e il logo delle Frecce Tricolori sul quadrante, posizionato dove solitamente si trova il logo Breitling. Questo splendido omaggio alla grande pattuglia acrobatica aerea italiana è realizzato in un’edizione limitata di 250 esemplari, e il suo fondocassa riporta l’incisione «One of 250». Come il resto della collezione, monta un bracciale Rouleaux in acciaio inossidabile con chiusura a farfalla.

Breitling Chronomat 2020: luxury

Breitling Chronomat 2020

Gli appassionati del Chronomat che desiderano un tocco di lusso in più saranno affascinati dal Chronomat B01 42
con corona e pulsanti in oro rosso 18 carati e lunetta con cavalieri, indici e numeri in oro rosso 18 carati. Questo straordinario modello presenta un quadrante argento con contatori argento tono su tono e una cassa da 42 millimetri in acciaio inossidabile ed è corredato da un bracciale Rouleaux in acciaio inossidabile con chiusura a farfalla.

Breitling Chronomat 2020: bicolor

Breitling Chronomat 2020

Un altro sorprendente Chronomat bicolore sfoggia un elegante quadrante blu con contatori cronografici tono su tono o un quadrante antracite con contatori cronografici neri a contrasto. È messo in risalto da una lunetta girevole unidirezionale con arresto in oro rosso 18 carati e dalla corona e dai pulsanti in oro rosso 18 carati. Questo modello monta un bracciale Rouleaux in acciaio inossidabile e oro rosso 18 carati con chiusura a farfalla.

Breitling Chronomat 2020: sport

Breitling Chronomat 2020

Infine, per chi vuole dare un tocco di lusso alla sportività, è disponibile anche il Chronomat B01 42 con cassa in oro rosso 18 carati montata su un cinturino in caucciù nero con una fibbia deployante in oro rosso 18 carati. Presenta inoltre un quadrante antracite con contatori cronografici neri a contrasto.

Breitling Chronomat 2020: tutte le immagini

Breitling Chronomat 2020

Breitling Chronomat 2020

Breitling Chronomat 2020

Breitling Chronomat 2020

Breitling Chronomat 2020

Breitling Chronomat 2020

Breitling Chronomat 2020

Breitling Chronomat 2020

Breitling Chronomat 2020

Breitling Chronomat 2020

—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.

telegram