Chopard L.U.C Lunar One

Chopard L.U.C Lunar One: la nuova serie limitata in soli 25 esemplari

Precisione astronomica e visualizzazione orbitale.

19 gennaio 2021 - 14:00

Il calendario perpetuo con fasi lunari astronomiche Chopard L.U.C Lunar One è la creazione di punta della collezione di Haute Horlogerie della Maison, è l’unico segnatempo di questa categoria dotato di fasi lunari orbitali di precisione all’interno di una finestrella girevole.

Chopard L.U.C Lunar One: un segnatempo per appassionati intenditori

Chopard L.U.C Lunar One è un segnatempo dalle proporzioni armoniose e dall’eleganza intramontabile. Le numerose indicazioni, le finiture elaborate e il gioco di colori ne fanno un capolavoro d’arte orologiera. La particolare posizione che l’orologio occupa all’interno della collezione L.U.C ha spinto Karl-Friedrich Scheufele – Co-Presidente della Maison – a declinarlo in una serie limitata di venticinque esemplari in oro etico rosa 18 carati.

La cassa di 43 mm di diametro è satinata verticale sui fianchi e lucida sulla lunetta e sulle anse, creando un effetto di superficie che accentua l’impressione di rilievo. Una scelta che si abbina perfettamente al quadrante a più livelli di un blu scuro profondo ed elegante. La decorazione a raggi di sole parte dal logo L.U.Chopard che si trova a ore dodici, una firma della collezione L.U.C e un elemento sul quale lo sguardo cade naturalmente.

Le indicazioni del calendario perpetuo occupano un livello più basso e sono valorizzate dal cerchio bisellato che le incornicia. I caratteri sono bianchi per una perfetta leggibilità e i grandi numeri romani applicati, con la caratteristica tipografia, sono lucidati a specchio. Sul cielo color blu profondo punteggiato di stelle, che raffigura con precisione gli astri dell’emisfero boreale, spicca la Luna.

Chopard L.U.C Lunar One: un unico giorno di scarto in 122 anni

Il movimento 96.13-L è uno dei fiori all’occhiello di Chopard Manufacture e occupa una posizione di rilievo tra le complicazioni più riuscite della Haute Horlogerie svizzera. Il suo calendario perpetuo indica sempre la data corretta qualunque sia la lunghezza del mese, anche in febbraio, e si distingue per le sue fasi lunari uniche. Non si tratta, infatti, di un semplice disco che ruota sotto il quadrante bensì di una complessa serie di componenti che visualizza l’esatta fase lunare.

Questa luna orbitale, che si muove attorno all’asse dei piccoli secondi, imita la corsa dell’astro celeste nel cielo. Questa visualizzazione, calibrata dagli orologiai più esperti di Chopard, vanta una precisione astronomica ed evidenzia uno scarto di soli 57,2 secondi tra due lunazioni. Solo dopo centoventidue anni si evidenzierà uno scarto di un giorno rispetto al vero ciclo lunare e solo allora occorrerà procedere a una regolazione.

Il segnatempo Chopard L.U.C Lunar One è anche uno dei rarissimi calendari perpetui a possedere una carica automatica e un microrotore. Il rotore in oro massiccio 22 carati è integrato nello spessore del movimento, il che rende il tutto più sottile. Basta osservare l’incisione del logo di L.U.C e la finitura guilloché per convincersi dell’altissimo grado di finiture di cui beneficia il calibro L.U.C 96.13-L. Grazie alla tecnologia Chopard Twin e ai suoi due bariletti sovrapposti, garantisce, inoltre, una riserva di carica di 65 ore.

Con i suoi ponti a Côte de Genève anglé, la platina perlata, le parti in acciaio lucidate a specchio e il regolatore a collo di cigno, questo movimento non solo soddisfa i più elevati standard di qualità Chopard Manufacture ma vanta anche il prestigioso Punzone di Ginevra, cui Chopard è fedele da numerosi anni.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Hamilton Ventura Elvis80 Skeleton

Hamilton Ventura Elvis80 Skeleton: un passato futuristico!

Samsung Galaxy Tab S7

Samsung Galaxy Tab S7: arriva in Italia il nuovo colore Mystic Navy

Prada Linea Rossa occhiali da sole

Prada Linea Rossa occhiali da sole: protagonista il team Luna Rossa Prada Pirelli