Longines Heritage Military Marine Nationale: per gli appassionati di orologi heritage

Caterina Di Iorgi
01/09/2020

Longines Heritage Military Marine Nationale: per gli appassionati di orologi heritage

Longines Heritage Military Marine Nationale: in un tempo non troppo lontano, verso la metà del XX secolo,l’orologio Longines Ref. 5774 offriva i suoi servigi agli equipaggi della Marine nationale, la marina militare francese, in particolare durante le immersioni in acque poco profonde.

Oggi, ispirandosi alla sua ricca storia e attingendo dai suoi archivi, Longines fa rivivere questo esemplare. Con i suoi colori caldi e il suo quadrante sobrio, The Longines Heritage Military Marine Nationale rispetta il design di carattere del modello originale, riprendendone in particolare la lancetta dei secondi con contrappeso.

Il Longines Heritage Military Marine Nationale ripropone lo stesso carattere deciso dell’orologio cui si ispira, con il cinturino in pelle cognac e il quadrante dorato opalino, e soddisfa contemporaneamente i canoni estetici e tecnici contemporanei.

Longines Heritage Military Marine Nationale

Il dettaglio che non passa inosservato è rappresentato dalla forma particolare e inconsueta della lancetta dei secondi con contrappeso che contribuisce ad affermare l’indole di questo esemplare. L’orologio di 38,50 mm di diametro è una reinterpretazione di un segnatempo realizzato esclusivamente per la Marine nationale francese.

Nel 1947, infatti, questo corpo militare chiese a Longines di fornirgli orologi tanto resistenti quanto precisi per i suoi equipaggi. Fu così che nacque un modello inedito di 35,50 mm di diametro, dotato di cassa e lunetta robuste, come si confà ai modelli militari, e contenente lo storico movimento Longines 12.68N.

Longines Heritage Military Marine Nationale

Questi esemplari erano identificati dalla dicitura “M. N.” incisa sul fondo cassa, che stava per Marine Nationale, mentre il quadrante recava l’indicazione “Longines FAB. SUISSE”, abbreviazione di “Fabbrication suisse”, ossia “Fabbricazione svizzera”. Entrambe queste caratteristiche sono state riprese sull’esemplare attuale che, per conservare l’aspetto dell’orologio cui si ispira, non presenta la finestrella della data.

Sempre nello spirito del segnatempo originale, il fondo cassa della versione attuale è a vite il vetro zaffiro bombato “box” sovrasta il quadrante leggermente grainé, dove il giro delle ore e le lancette sono rivestiti di SuperLumiNova marrone.

Longines Heritage Military Marine Nationale

Il Longines Heritage Military Marine Nationale ospita un movimento automatico, calibro L888.5, sviluppato esclusivamente per Longinese dotato di spirale in silicio. Questa novità Longines conquisterà gli appassionati degli orologi Héritage, che si definiscono attraverso la storia che raccontano.

—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.

telegram