Serial 1 Cycle Go

Serial 1 Cycle Co: Harley-Davidson svela il suo brand di e-bikes

La nuova sfida di Harley-Davidson

29 ottobre 2020 - 8:00

Dopo più di due anni di rumor e annunci velati, Harley-Davidson, il noto e prestigioso marchio americano di moto, fa debuttare Serial 1 Cycle Co, il suo nuovo marchio tutto dedicato alla produzione di bici elettriche. Chi segue QM si ricorda che ne avevamo parlato un annetto fa a proposito del logo della nuova azienda. C’è anche da dire che il nome omaggia la primissima motocicletta costruita dall’azienda americana, la “Serial Number One” (sostanzialmente, una bici con un motore davanti ai pedali) è in linea con la nuova politica di Harley-Davidson, sempre più orientata all’elettrificazione dei suoi prodotti.

Serial 1 Cycle Co. sfida le ebikes di Ducati e vuole portare prodotti premium

L’obiettivo di Serial 1 Cycle Co, e quindi di Harley-Davidson, è chiaro: continuare ad innovare, come hanno sempre fatto, il mondo dei ciclisti e della mobilità a due ruote. È chiaro anche che Harley-Davidson vuole competere niente meno che con Ducati, l’azienda italiana del gruppo Volkswagen, la quale ha già lanciato sul mercato la sua gamma di biciclette elettriche premium.

La nuova società di biciclette elettriche di Harley-Davidson, chiamata appunta Serial 1 Cycle Co., non doveva nascere, e le bici di Harley-Davidson dovevano essere dei progetti a parte ma sotto lo stesso marchio frutto del centro di sviluppo dell’azienda. Solo di recente, l’amministrazione e il team di sviluppo appassionato di moto e bici elettriche hanno deciso di creare una società a parte, che quindi possa concentrarsi al 100% nella produzione di e-bikes di alta gamma e che offrano un’ottima esperienza d’acquisto.

Il primo prototipo di Serial 1 Cycle Co.

I primi modelli prodotti da Serial 1 Cycle Co. non tarderanno molto ad arrivare, e li vedremo già a marzo del 2021. Quello che stiamo mostrando nelle foto è il suo primo concept, pensato non per essere venduto di serie ma come un esercizio di stile. Un prototipo che ricalca, nel design, la prima motocicletta prodotta da Harley e che dà il nome al sotto-marchio Serial 1 Cycle Co, prototipo che è basato sul telaio di uno dei tre concept di e-bikes presentati ad EICMA 2019 lo scorso anno e che molto probabilmente sarà la base anche dei modelli destinati alla produzione in serie.

Il concept di Serial 1 Cycle Co. vede motore a trazione centrale, trasmissione a cinghia che assomiglia alla configurazione Gates Carbon Drive (in linea con la produzione delle moto e delle bici elettriche di Harley-Davidson), fanali sia anteriori che anterioiri integrati nel telaio, mozzi ruote con perno passante e dei freni che sembrano a disco e idraulici, con doppio pistoncino Tektro. la sella e le impugnature sono splendide e realizzate in pelle.

la concept bike ha un aspetto davvero vintage e premium, dato non solo dagli elementi in pelle, ma anche dalle spesse e grandi gomme bianche, e dal disegno del telaio, molto semplice anche se robusto. In font e colore elegante compare anche la scritta Harley-Davidson, mentre all’anteriore, sul telaio, si trova ben impresso il logo di Serial 1 Cycle Go.

Non sappiamo ancora i prezzi, la potenza del motore e le altre caratteristiche tecniche delle e-bikes prodotte da Harley-Davidson, anche se ci auguriamo che arrivino presto, nei prossimi mesi.

 

—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social. Vi invitiamo a seguire Quotidianomotori.com su Google News, ma anche su FlipboardFacebookTwitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Ducati Panigale V4 2021

Ducati Panigale V4 2021: la sportiva per eccellenza

Bird Two

Bird regala corse gratis in monopattino elettrico agli operatori sanitari

Casco moto Kabuto RT33

Casco moto Kabuto RT33 perfetto per il mondo del racing