Zoomo One è la e-bike che farà estinguere gli scooter

Claudio Ferrari
07/07/2022

Zoomo One è la e-bike che farà estinguere gli scooter

La start-up australiana di biciclette elettriche Zoomo punta ad accaparrarsi con Zoomo One il mercato delle consegne di cibo, ovvero le solite Just Eat, Delivero e Uber Eats. Zoomo One è infatti il suo primo prototipo di bici elettrica progettata esclusivamente per l’uso da parte dei fattorini.

Descritta dall’azienda come la “killer di ciclomotori”, sarà in vendita a breve negli Stati Uniti a circa 4.000 dollari e arriverà in Europa all’inizio del 2023.

Zoomo One contro scooter e motorini

Pare che in Zoomo abbiano deciso di giocare la carta spavalderia. La start-up fa sapere che Zoomo One segnerà la fine dei ciclomotori a benzina, perchè è un vero e proprio disruptor del settore che sostituisce i ciclomotori rumorosi e inquinanti e fornisce il modo più sostenibile per consegnare pacchi voluminosi. zoomo vs scooter

Zoomo One sarà un catalizzatore fondamentale per alimentare la transizione verso i veicoli elettrici.? Vedremo. Nel frattempo sappiamo che Zoomo One ha una velocità massima di 45 km/h, che può essere regolata dal produttore a secondo della legislazione locale.

L’energia elettrica proviene da una batteria intercambiabile da 1 kWh, ma in futuro saranno offerte opzioni per batterie con maggiori capacità.

zoomo one

Zoomo dichiara che la One ha una capacità di carico di 60 kg, di cui 40 kg nella parte posteriore e 20 kg in quella anteriore. I supporti flessibili consentono di montare una varietà di cassette per le consegne, il che, secondo l’azienda, equivale alla stessa capacità di trasporto di un ciclomotore.

La One è dotata di forcella anteriore e un ammortizzatore a molla posteriore, ruote da 24 pollici,  pneumatici resistenti alle forature ed freni a disco anteriore e posteriore.

zoomo one

La e-bike è inoltre dotata di una serie di caratteristiche di sicurezza fondamentali, tra cui l’illuminazione a LED con integrato indicatori di direzione e una luce posteriore attivata dalla leva del freno. Sono presenti anche specchietti, un clacson e un sistema GPS integrato che offre la localizzazione in tempo reale e la gestione della flotta.

—–

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

telegram