Airbag per moto Wheelup

Airbag per moto Wheelup: A-Bag Full Link protegge sia la schiena che il torace

Alike lancia un gilet dotato di duplice sistema airbag, anteriore e posteriore, ad attivazione meccanica.

19 gennaio 2020 - 17:00

Airbag per moto Wheelup – Il marchio di abbigliamento moto Alike lancia un gilet dotato di duplice sistema airbag, anteriore e posteriore, ad attivazione meccanica, certificato CE di Livello 2. Da indossare sopra la propria giacca da moto estiva o invernale A-BAG FULL LINK, è dotato di un cavo di attivazione ad “intervento selettivo”, che ne massimizza l’efficacia prima dell’urto.

La sicurezza passiva su due ruote è un tema in continua evoluzione. Oltre alle cosiddette protezioni “statiche” (casco, paraschiena, protettori su nocche, spalle, gomiti, anche e ginocchia), l’Airbag rappresenta una soluzione “dinamica” che, in caso di incidente, si attiva in pochi millisecondi.

Seguendo questa corrente, il marchio Alike di Wheelup ha realizzato due proposte in collaborazione con MOTOAIRBAG: A-BAG BACK LINK, airbag a zainetto destinato alla protezione della schiena, e A-BAG FULL LINK, che protegge sia la schiena che il torace.

Si tratta di un gilet airbag da indossare e allacciare sopra la giacca: la gamma taglie, che va dalla S alla 3XL, e le cinghie regolabili presenti sui fianchi permettono di vestire perfettamente qualunque corporatura e su qualunque tipologia di giacca.

La particolarità di A-BAG FULL LINK sta però nel suo funzionamento: il capo è dotato di un unico cavo di attivazione meccanica ad “intervento selettivo”, che si sdoppia internamente per raggiungere due sistemi airbag indipendenti, entrambi dotati di attivatore e cartuccia di CO2.

Tale sistema è in grado di riconoscere la direzione della forza d’inerzia sul corpo del pilota in seguito ad un incidente e accorcia il cavo dell’airbag che deve entrare in funzione per primo (ad esempio, in caso di urto anteriore si attiva prima l’airbag frontale). Il gonfiaggio avviene in soli 80 millisecondi, tra i più bassi della categoria.

L’A-BAG FULL LINK è chiuso anteriormente da una robusta zip e un’utile tasca in rete espandibile dove collocare, ad esempio, cellulare e Telepass. Una porzione in velcro posizionata sul petto permette di fissare una targhetta con il proprio nome o il gruppo sanguigno.

A-BAG BACK LINK, pratico e leggero, questo accessorio è in grado di proteggere cervicale, schiena e coccige ed è disponibile in un’unica taglia: si chiude anteriormente tramite una robusta fibbia a scatto che unisce gli spallacci e dalla cintura in vita regolabile. Questa soluzione permette di adattarlo a ogni tipo di giacca tecnica (e non soltanto) estiva, invernale e in tutte le taglie dalla S alla 3XL, con una vestibilità sempre perfetta.

Il sistema airbag entra in funzione con un tempo di reazione di soli 15 millisecondi (con gonfiaggio completo in circa 80 millisecondi), grazie alla tensione del cavo di attivazione fissato alla sella mediante una cinghia ad anello. In seguito all’attivazione, è possibile sgonfiarlo e sostituire in autonomia le cartucce di CO2.

Airbag per moto Wheelup

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

yamaha viking motoslitta polizia

Le motoslitte Yamaha Viking della Polizia

Yamaha Niken GT 2020

Yamaha Niken e Niken GT 2020: prezzi, novità e promozione

Yamaha Tracer 700 2020

Yamaha Tracer 700 2020: prestazioni sportive e frontale aggressivo