GasGas Factory Edition 2023: le nuove moto da cross, la MC 450F e la MC 250F Factory Edition

Caterina Di Iorgi
02/12/2022

GasGas Factory Edition 2023: le nuove moto da cross, la MC 450F e la MC 250F Factory Edition

GasGas Factory Edition 2023 sono costruite per ottenere le massime prestazioni in pista, le nuovissime moto MC 450F Factory Edition e MC 250F Factory Edition sfruttano entrambi motori nuovi di zecca, telai rinnovati e tutta la tecnologia attualmente disponibile. Rispetto al passato non cambia una cosa specifica, ma si stravolge tutto: il 2023, per GasGas, è un salto generazionale.

GasGas Factory Edition 2023: MC 450F Factory Edition

GasGas Factory Edition 2023

La MC 450F Factory Edition beneficia di una nuova testa e di un pistone CP, un mix esplosivo in grado di aumentare le prestazioni e amplificare l’esperienza di guida in pista di tutti i piloti. Grazie a questo leggerissimo monoalbero, riposizionato all’interno del nuovo telaio per migliorare la centralizzazione delle masse, la maneggevolezza della quattroemmezzo – già elevatissima – viene innalzata a un livello superiore.

GasGas Factory Edition 2023: MC 250F Factory Edition

GasGas Factory Edition 2023

La MC 250F Factory Edition – vera primizia della gamma GasGas – è nella sostanza una moto da cross tutta nuova. Il motore, potente, è capace di girare agli alti come nessuno, in più è super compatto, a tutto vantaggio del peso: insieme al nuovo telaio crea un’alchimia magica, che mette il pilota nella condizione di divorare le curve con estrema facilità. Il motore fa compiere alla duemmezzo un salto generazionale: utilizza un nuovo cilindro, una nuova testa e un nuovo pistone. Ma non è solo una questione di termica: si modificano infatti anche i carter e il cambio.

GasGas Factory Edition 2023: caratteristiche

GasGas Factory Edition 2023

Per mettere nelle mani dei piloti più veloci il massimo in termini di prestazioni e sicurezza, le sospensioni WP montate su questi modelli Factory Edition hanno una taratura più rigida, a tutto vantaggio della guida più aggressiva. All’anteriore la forcella WP Xact è dotata di un nuovo “idrostop” per una maggiore resistenza al fondo corsa, mentre la regolazione dell’estensione, leggermente più lenta, riduce il problema degli atterraggi più violenti. Tutto nuovo il monoammortizzatore posteriore WP Xact, più performante in ogni condizione e facilmente regolabile a mano, così da effettuare in modo più rapido e semplice possibile gli interventi in pista.

GasGas Factory Edition 2023: aggiornamenti condivisi dalle due moto

GasGas Factory Edition 2023

  • Telaio di nuova generazione: idroformato, tagliato al laser e saldato a robot, il nuovo telaio ha un compromesso ideale tra resistenza e stabilità. Super-stabile in velocità e senza compromessi in curva, il telaio è rifinito con una resistente verniciatura a polvere di colore rosso “elettronico”.
  • Nuovo forcellone pressofuso: grazie a un processo di fusione migliorato, il nuovo forcellone pesa 190 grammi in meno rispetto a quello del 2022.
  • Nuove sovrastrutture e grafiche: le nuove plastiche personalizzate con le più recenti grafiche Red Bull/Troy Lee Designs/GasGas Factory Racing.
  • Serbatoio del carburante più grande
  • Nuovo design delle pedane
  • Elettronica con Traction Control e Quickshifter allo stato dell’arte
  • Nuovo selettore per attivare le mappature, il launch control, il controllo della trazione e il quickshift

A supporto dei rinnovati motori, c’è un leggero sistema di scarico Akrapovič Slip-On Line in titanio che migliora sia la coppia sia la velocità, migliorando nella sostanza l’erogazione a tutti regimi. Quest’ultima proposta Akrapovič però non incrementa solo le performance: a elevarsi è anche l’aspetto estetico, grazie a un look assolutamente accattivante.

Le Factory Edition sono equipaggiate con polivalenti pneumatici Dunlop Geomax MX33 incastonati sulle ruote Factory, che nel colore nero regalano alle due moto un incredibile look corsaiolo, oltre a una solidità estrema.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.