Harley-Davidson Pan America 2021

Harley-Davidson Pan America 2021: tutto quello che c’è da sapere

Presentata la nuova Harley-Davidson Pan America 1250, con cui la Casa di Milwaukee entra nel settore delle Adventure Touring. Due le versioni: base e Special, a partire da 16.300 euro, disponibili da giugno 2021.

25 febbraio 2021 - 9:00

Avevamo visto la Pan America in anteprima all’ultima edizione di EICMA ed ora, dopo una lunga ma giustificata attesa è stata finalmente presentata la versione definitiva della Harley-Davidson Pan America 2021, a sorpresa svelata in due versioni: 1250 e 1250 Special.

Con questa moto la Casa di Milwaukee, sfruttando il suo design all’avanguardia e le sue capacità ingegneristiche, entra ufficialmente nel mercato delle adventure touring e dovrà vedersela con best seller come BMW R 1250 GS e Honda Africa Twin, ma anche con Ducati Multistrada 1260, KTM 1290 Super Adventure S, Yamaha Super Ténéré 1200ZE e altre ancora.

Harley-Davidson Pan America è la moto per chi ama l’avventura, su strada e off-road. Robusta, potente e tecnologicamente avanzata è stata progettata da zero per alimentare lo spirito di avventura, ovunque la strada possa portare.

I modelli Pan America 1250 e Pan America 1250 Special sono alimentati dal nuovo motore Revolution Max 1250, un V-Twin da 1.250 cc raffreddato a liquido con 150 CV e 128 Nm di coppia, progettato per offrire un’ampia potenza ad alti regimi. Per ridurre al minimo il peso complessivo della motocicletta, che è di 242 kg in ordine di marcia per Pan America 1250, e di 253 kg per Pan America 1250 Special, il motore Revolution Max di Harley-Davidson è integrato come elemento centrale del telaio.

Harley-Davidson Pan America: nuove tecnologie

I modelli Pan America sono dotati di tecnologia progettata per migliorare l’esperienza di guida, come opzione multipla di riding mode gestiti elettronicamente e Cornering Rider Safety Enhancements. Questa vasta raccolta di tecnologia è progettata per abbinare le prestazioni della motocicletta alla trazione disponibile durante l’accelerazione, la decelerazione e la frenata.

I modelli Pan America sono dotati di tecnologia progettata per migliorare l’esperienza di guida, come opzione multipla di riding mode gestiti elettronicamente e Cornering Rider Safety Enhancements. Questa vasta raccolta di tecnologia è progettata per abbinare le prestazioni della motocicletta alla trazione disponibile durante l’accelerazione, la decelerazione e la frenata.

Solo il modello Pan America 1250 Special è dotato di sospensioni anteriori e posteriori semi-attive regolabili elettronicamente. Come innovazione assoluta nel settore, Pan America è dotata di Adaptive Ride Height (ARH), un nuovo e rivoluzionario sistema di sospensioni che passa automaticamente da una posizione bassa in fase di arresto a una altezza ottimale quando la motocicletta è in movimento.

La Pan America 1250

Harley-Davidson Pan America 1250 è una moto robusta, potente e tecnologicamente avanzata, progettata per una schiera di clienti nuova e inedita per il marchio: i motociclisti sempre pronti ad abbracciare l’avventura, mettendo le ruote fuori dall’asfalto.

Il telaio è ottimizzato

Il propulsore è un elemento integrato nel telaio e ne modifica la forma. Tre elementi distinti – il telaio anteriore, il telaio centrale e la sezione di coda – si fissano direttamente al gruppo propulsore. Questo design riduce il peso della motocicletta e il telaio rigido contribuisce a facilitare una guida precisa. Il forcellone in alluminio pressofuso riduce al minimo le masse non sospese. Il telaio è progettato con un interasse di 1.570 mm (5 millimetri meno di Africa Twin), ideale per viaggiare e con una manovrabilità agile anche per l’off-road.

I cerchi in lega di alluminio da 19 e 17 pollici sono progettati per essere robusti ma leggeri, destinati all’uso anche su strade sterrate e sentieri. Harley-Davidson e Michelin hanno collaborato nella progettazione di un pneumatico Scorcher Adventure per i modelli Pan America per soddisfare le esigenze anche dei viaggi più avventurosi. I pneumatici Michelin Anakee Wild con un battistrada più tassellato saranno disponibili come accessori.

Sistema di frenata Brembo

Harley-Davidson e Brembo hanno collaborato a un nuovissimo sistema frenante per i modelli Pan America. Una nuova pinza radiale monoblocco a quattro pistoncini da 30 mm aumenta la rigidità riducendo il peso complessivo. I dischi anteriori hanno un diametro di 320 mm, mentre il posteriore 280 mm. Una nuova pompa freno anteriore leggera si abbina alla leva regolabile.

Sospensioni regolabili

Il modello Pan America 1250 è dotato di sospensioni completamente regolabili nel precarico e in compressione ed estensione, con una escursione su entrambi gli assi di 190 mm. All’avantreno una forcella rovesciata Showa a cartuccia da 47 mm. La sospensione posteriore è un ammortizzatore Showa Piggyback. Incorpora un sistema combinato che fornisce una sensazione progressiva durante la corsa e mantiene una guida confortevole e conforme su strada, fornendo al contempo un supporto superiore per le condizioni fuoristrada.

Display Touchscreen

Tutta la strumentazione e le funzioni di infotainment sono visualizzate su un touchscreen TFT inclinabile da 6,8 pollici. La sua copertura in vetro antiriflesso lo rende più facile da vedere nella maggior parte delle condizioni di illuminazione. La funzione touchscreen è disabilitata quando la si è in movimento, ma in quel caso si possono utilizzare i comandi manuali per gestire molte funzioni del display, che si collega ai dispositivi mobili tramite Bluetooth, mentre la navigazione è fornita dall’app gratuita Harley-Davidson per iOS o Android.

Sicurezza in curva

Entrambi i modelli Pan America 1250 e Pan America 1250 Special sono dotati di sistemi elettronici progettati per aiutare a controllare la motocicletta durante l’accelerazione e la frenata in rettilineo o durante una curva, utili soprattutto in condizioni stradali avverse o in situazioni impreviste. La tecnologia avanzata in curva utilizza un’unità di misura inerziale IMU per un intervento ottimale quando la motocicletta è in piega rispetto a quando è in rettilineo.

Modalità di guida

Le Ride Mode selezionabili dal manubrio controllano elettronicamente il livello di intervento e le caratteristiche prestazionali della motocicletta. Cinque delle modalità sono pre-programmate. Il modello Pan America 1250 ha una modalità aggiuntiva che può essere personalizzata, mentre il modello Pan America 1250 Special ne ha tre. Ogni modalità di guida consiste in una combinazione specifica di erogazione di potenza, freno motore, sistema di frenata antibloccaggio avanzato in curva (C-ABS) e sistema di controllo della trazione avanzato in curva (C-TCS). La modalità di guida può anche regolare le impostazioni delle sospensioni semi-attive sul modello Pan America 1250 Special.

Funzionalità aggiuntive di Pan America 1250

Tra le varie caratteristiche di questo modello spiccano lo scarico con due silenziatori realizzato in acciaio inossidabile 304 progettato per rispettare le normative Euro V, la sella regolabile in altezza da 868 mm a 894 mm, il parabrezza regolabile su quattro posizioni con un range di 4,5 cm, il cruise control, il serbatoio in alluminio da 21 litri, l’illuminazione Daymaker Signature LED e indicatori di direzione protetti per la guida fuoristrada.

Pan America 1250 Special

Pan America 1250 Special è l’adventure touring premium, con esclusive caratteristiche aggiuntive. Tra queste le sospensioni semi-attive regolabili elettronicamente con controllo del carico del veicolo, che controllano lo smorzamento per adattarsi alle condizioni prevalenti e alla guida, rilevando il peso del carico e regolando automaticamente il precarico posteriore.

Completano la lista il sistema di monitoraggio della pressione pneumatici TPMS, Il cavalletto centrale, il pedale del freno posteriore regolabile in altezza su due posizioni, funzione utile per la guida in piedi, protezioni tubolari in acciaio, piastra paramotore in alluminio, faro frontale adattivo Daymaker Signature che proietta automaticamente luce aggiuntiva negli angoli, manopole riscaldate e deflettori antivento e ammortizzatore di sterzo.

 

Harley-Davidson Pan America: optional, accessori e abbigliamento dedicato

Inoltre, solo per la versione Special, è disponibile in opzione l’Adaptive Ride Height, l’altezza di guida adattiva. Harley-Davidson è la prima a offrire questa tecnologia nell’industria motociclistica che fa passare automaticamente la motocicletta da una posizione bassa, quando la moto è ferma, a una più alta e ottimale quando è in movimento.

Questo rivoluzionario sistema, abbassando l’altezza della sella da uno a due pollici, consente di salire facilmente in sella, appoggiando con sicurezza i piedi a terra quando ci si ferma. Sono disponibili ben quattro modalità di guida adattiva, che determinano il momento in cui il sistema entra in funzione. Altra opzione, dedicata al modello standard e di serie sulla Special, sono i cerchi a raggi Tubeless.

Infine, i concessionari Harley-Davidson offriranno una linea completa di accessori, inclusi tre sistemi di bagagli e un nuovo abbigliamento tecnico per uomo e per donna, sviluppato in collaborazione con REV ‘IT!.

I due modelli saranno disponibili da giugno. Pan America 1250 viene proposta a partire da 16.300 euro nelle colorazioni Vivid Black e River Rock Gray with Medallion. Pan America 1250 Special sarà disponibile a partire da 18.700 euro nelle quattro colorazioni Vivid Black, Gauntlet Gray Metallic, Deadwood Green e nella bicolore Baja Orange e Stone Washed White Pearl. Nel frattempo, la Casa di Milwaukee ha realizzato due pagine social per questo modello su Facebook e Instagram.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram. Vi invitiamo a seguirci anche su Google News cliccate qui sotto per l’iscrizione gratuita!

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Triumph Scrambler 1200 XC e XE 2021

Triumph Scrambler 1200 XC e XE 2021: prestazioni elettrizzanti

rinnovo patente i costi

Rinnovo patente scaduta 2021 prorogata al 30 Aprile: costo del rinnovo

Triumph Scrambler 1200 Steve McQueen Edition

Triumph Scrambler 1200 Steve McQueen Edition: la versione speciale in limited edition