Honda CRF1100L Africa Twin 2022

Honda CRF1100L Africa Twin 2022: la regina delle maxienduro

Aggressiva e compatta: due parole che riassumono il design in stile rally dell’Africa Twin, progettata per garantire il massimo divertimento in fuoristrada.

27 agosto 2021 - 17:30

Honda CRF1100L Africa Twin 2022 è il modello più orientato alla guida in fuoristrada. Compatta, stretta e agile, offre prestazioni entusiasmanti grazie al motore di 1.084 cc che eroga una potenza massima di 102 CV e una coppia massima di 105 Nm, fornendo una spinta consistente su tutto l’arco di erogazione.

Il telaio in acciaio ha una struttura a semi-doppia culla mentre il telaietto reggisella è in alluminio e imbullonato, quindi smontabile. Il forcellone in alluminio deriva da quello della CRF450R motocross.

Honda CRF1100L Africa Twin 2022: elettronica e strumentazione 

Il cuore dell’elettronica della Africa Twin è nella piattaforma inerziale IMU a 6 assi collegata a tutti i sistemi di ausilio alla guida: controllo di trazione HSTC a 7 livelli, controllo antiwheelie dell’impennata a 3 livelli e ABS cornering a 2 modalità con funzione antisollevamento ruota posteriore. La presenza della IMU ottimizza anche l’efficacia degli eventuali cambi marcia in curva nel caso della versione con cambio DCT. I Riding Mode preimpostati sono quattro (Tour, Urban, Gravel e Offroad) a cui se ne aggiungono due (User 1 e 2) personalizzabili.

La strumentazione è il massimo che si possa chiedere su una maxienduro: uno schermo TFT touch a colori da 6,5” multifunzione, dotato anche di Apple CarPlay, Android Auto e connettività Bluetooth, accoppiato in basso da un ulteriore display LCD con le spie di servizio e le informazioni essenziali. Anche il cruise control è di serie.

 

Honda CRF1100L Africa Twin 2022: design e nuova grafica

Il frontale, aggressivo e immediatamente riconoscibile, è caratterizzato dalle doppie luci full‑LED con DRL (Daytime Running Lights) che massimizzano la sicurezza passiva. Confermati gli indicatori di direzione a disattivazione automatica e con funzione di lampeggio rapido ‘antipanico’ in caso di frenate intense.

Progettata per assicurare il massimo del controllo, la posizione di guida è caratterizzata da una sella stretta, per rendere facile posare i piedi a terra, e da un manubrio alto che assicura una straordinaria efficacia alla guida in fuoristrada. La sella è a 870 mm da terra, regolabile a 850 mm senza attrezzi.

Per il model year 2022, la Honda CRF1100L Africa Twin vanta nuove accattivanti grafiche denominate ‘Big Logo’ e il portapacchi posteriore in alluminio di serie. Inoltre, sulla versione con cambio a doppia frizione DCT, le impostazioni di rilascio delle frizioni in 1 e 2 marcia sono state ulteriormente messe a punto per una manovrabilità e un controllo a bassa velocità ancora migliore.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social. Vi invitiamo a seguire Quotidianomotori.com su Google News, ma anche su FlipboardFacebookTwitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Autovelox e Tutor Lazio

Autovelox nel Lazio: tutte le postazioni dal 25 al 31 Ottobre 2021

askoll eS3 EVOlution

Gli scooter elettrici 2022 con i modelli, i prezzi e l’autonomia massima.

Sospensione assicurazione auto e moto

Come sospendere l’assicurazione auto e moto quando non si usa