Honda PCX 125 2021

Honda PCX 125 2021: lo scooter best-seller si rinnova

Le sue dimensioni compatte gli permettono di sfrecciare nel traffico più congestionato e di essere parcheggiato molto facilmente.

4 maggio 2021 - 15:00

Il nuovo Honda PCX 125 2021 è proposto ad un prezzo di listino di 3.250 € con vano sottosella più ampio, presa di ricarica USB di tipo C e Smart-Key.

Honda PCX 125 2021: design

L’estetica attraente del nuovo Honda PCX 125 2021 è da sempre uno dei fattori fondamentali del suo fascino. E per il 2021 acquista uno stile ancora più futuristico, grazie al restyling fluido delle sue linee. Definita dallo sguardo grintoso dei fari full-LED, la nuova carenatura nasconde un vano sottosella più capiente, maggiore spazio per le gambe e una presa USB di tipo C nel vano portaoggetti. Il nuovo quadro strumenti widescreen riporta tutte le informazioni fondamentali e, da oggi, la chiave fisica viene sostituita dalla pratica Smart-Key.

Ulteriore novità è il motore eSP+ (enhanced Smart Power Plus) a quattro valvole raffreddato a liquido, che coniuga maggiore potenza e coppia ai vantaggi del controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control). Anche il telaio tubolare in acciaio riprogettato è stato appositamente messo a punto per ottimizzare il comfort di marcia, grazie alla maggiore escursione degli ammortizzatori posteriori e agli pneumatici più larghi che assorbono in maniera ottimale tutte le asperità dell’asfalto.

Honda PCX 125 2021 è disponibile nei seguenti colori: Matt Dim Gray Metallic, Pearl Jasmine White, Candy Luster Red e Matt Galaxy Black Metallic.

Honda PCX 125 2021: motore

L’inedito motore monoalbero enhanced Smart Power (eSP+) a 4 valvole raffreddato a liquido del PCX 125 è più potente del suo predecessore ed eroga 12,5 CV (9,2 kW) di potenza a 8.750 giri/min e una coppia massima di 11,8 Nm a 6.500 giri/min. I valori di alesaggio e corsa sono pari a 53,5 x 55,5 mm, con un rapporto di compressione di 11:5:1 (rispetto ai 52,4 x 57,9 mm e al rapporto 11:1 del modello uscente). La riduzione della corsa del pistone è fondamentale non solo per aggiungere altre due valvole (ora 4, contro le precedenti 2), ma anche per ridurre l’attrito provocato dallo scorrimento dello stesso.

Dotato di una straordinaria accelerazione sia nelle partenze da fermo che nelle riprese, il nuovo Honda PCX 125 2021 viaggia comodamente ad una velocità di crociera di 90 km/h, spingendosi con facilità fino alla velocità massima prossima ai 100 km/h. Inoltre, i consumi di 47,6 km/l nel ciclo medio WMTC, uniti al serbatoio da 8,1 litri, offrono un’autonomia di ben 385 km con un pieno di benzina.

Uno dei “plus” fondamentali del modello 2021, al suo esordio sulla serie PCX, è il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) che mantiene costante l’aderenza della ruota posteriore aumentando sensibilmente la sicurezza in sella, sull’asciutto come sul bagnato. Quando l’HSTC interviene per ridurre attivamente lo slittamento, la spia “T” lampeggia sul cruscotto. Il sistema può essere completamente disattivato tramite pulsante posto sul manubrio.

Il motore Honda eSP+ è caratterizzato dall’applicazione estesa di tecnologie per la riduzione degli attriti che, insieme ad accorgimenti come la pompa dell’olio integrata nel basamento, contribuiscono a migliorare ulteriormente l’efficienza.

Un’altra caratteristica unica di questo motore Honda è il motorino di avviamento ACG a controllo elettronico senza spazzole, che funziona quindi anche da generatore. Si tratta di un componente integrato montato direttamente sull’estremità dell’albero motore, che serve sia per l’avviamento che come alternatore. Agisce direttamente sull’imbiellaggio, eliminando i rumori derivanti dai normali ingranaggi e rendendo così possibile la presenza dell’efficiente e silenzioso sistema Start&Stop.

Quando attivato (un interruttore sul manubrio ne permette l’eventuale esclusione) il sistema Start&Stop spegne automaticamente il motore dopo un periodo di funzionamento al minimo di 3 secondi e a veicolo fermo, per riavviarlo non appena viene ruotata la manopola dell’acceleratore. Il riavvio è istantaneo, grazie a un sistema di rotazione inversa che fa tornare l’albero motore e il pistone al punto morto inferiore e a un meccanismo di decompressione che riduce la resistenza alla messa in moto. Infine, per evitare la remota possibilità che la batteria si scarichi, la centralina è in grado di rilevarne lo stato di carica e, se necessario, disattivare momentaneamente il sistema.

Honda PCX 125 2021: telaio e ciclistica

Il restyling del PCX125 non ha trascurato il collaudato telaio tubolare in acciaio a doppia culla, che migliora in termini di solidità senza compromettere le caratteristiche di agilità, semplicità d’uso e comfort di guida che contraddistinguono da sempre il PCX.

L’interasse è leggermente più lungo (+ 2 mm) e misura 1.315 mm mentre varia la geometria dello sterzo con l’inclinazione del cannotto ora di 26° 30’ e avancorsa di 86 mm. Il peso con il pieno di benzina resta invariato, pari a 130 kg. I nuovi cerchi completano il restyling elegante e futuristico del PCX, abbinandosi perfettamente alla carenatura ridisegnata. Il diametro del cerchio posteriore si riduce (13”, 1 in meno), mentre le misure degli pneumatici sono invece più importanti: 110/70-14 all’anteriore e 130/70-13 al posteriore, contro i precedenti 100/80-14 e 120/70-14.

La forcella con steli da 31 mm con escursione ruota di 89 mm resta invariata, mentre gli ammortizzatori posteriori acquistano 10 mm in più di corsa (per un totale di 95 mm) e adottano molle più dure per assorbire meglio i colpi sui fondi accidentati delle città.

L’impianto frenante è dotato di sistema antibloccaggio ABS sulla ruota anteriore, dove è presente un disco da 220 mm con pinza a 2 pistoncini. Al posteriore la frenata è affidata invece a un performante freno a tamburo da 130 mm.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social. Vi invitiamo a seguirci su Google News, ma anche su FlipboardFacebookTwitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

offerte Benelli TRK 502 X

Offerte Benelli Maggio 2021: finanziamento flessibile 24 o 72 rate

pagare benzina con carta

Aumenti carburanti: stangata da 266 euro a famiglia

assicurazione false online

Assicurazioni false online 2021: elenco aggiornato dei siti truffa