Nuova Honda CBR500R 2021

Nuova Honda CBR500R 2021: look aggressivo da supersportiva

Aggressiva e aerodinamica, con una posizione di guida sportiva, ha un motore che offre coppia e potenza sostenute a regimi medio-bassi.

7 giugno 2021 - 17:00

La Nuova Honda CBR500R 2021 viene proposta dalla casa giapponeseprezzo di listino € 6.990 F.C. Si tratta della classica moto per motociclisti che provengono da cilindrate più piccola, è amatissima anche dai piloti esperti in cerca di una moto agile e divertente, grazie anche al motore progettato per girare vicino alla ‘zona rossa’, e caratterizzata dai bassi costi di gestione e da una grande affidabilità.

Nuova Honda CBR500R 2021: design

Nel 2019 la Honda CBR500R 2021 si è evoluta assumendo un look aggressivo da supersportiva. L’ergonomia del design e la sua aerodinamicità permettono di sfruttare al massimo questa piccola superbike. I semimanubri sono montati sotto la piastra superiore di sterzo, regalando una posizione di guida efficace nella guida sportiva.

Con una potenza massima di 48 CV (35 kW) per consentirne la guida con la patente A2, il motore ha fasatura delle valvole e condotti di aspirazione e scarico progettati per offrire una coppia e una potenza consistenti ai regimi medio-bassi. Il terminale di scarico a doppia uscita regala un sound cupo ed entusiasmante e il motore è equipaggiato con una frizione assistita con antisaltellamento. Il telaio è in acciaio e il l’ammortizzatore posteriore garantisce prestazioni efficaci e un grande controllo della moto in qualsiasi situazione.

Nuova Honda CBR500R 2021: telaio

La carenatura è aggressiva, grazie a linee decise e affilate e alla parte inferiore prolungata per enfatizzare il senso della velocità. Le selle del pilota e del passeggero sono ristrette per migliorare l’ergonomia e offrire una grande libertà di movimento. I doppi fari Full-LED finemente scolpiti fissano minacciosi la strada e gli indicatori di posizione a LED formano un tutt’uno omogeneo.

Una volta in sella alla CBR500R, le sensazioni da supersportiva sono immediate. I semimanubri fissati inferiormente alla piastra di sterzo offrono una posizione di guida inclinata in avanti e la carenatura stessa segue un andamento ribassato, per offrire al pilota il controllo totale della moto, che è il concetto di design dietro al rinnovamento dello stile, un mantra per la gamma Super Sport di Honda sin dalla Fireblade del 1992.

Il telaio tubolare in acciaio (tubi da 35 mm di diametro) con struttura a diamante è leggero e resistente, calibrato per offrire un’ottima risposta su tutte le superfici stradali. La forma e la posizione dei punti di ancoraggio del motore e la rigidità della struttura contribuiscono a ridurre le vibrazioni.

Le ruote da 17 pollici in alluminio pressofuso presentano 6 razze a Y. La ruota anteriore ha canale di 3,50 pollici e monta uno pneumatico 120/70-ZR17; la ruota posteriore ha canale di 4,50 pollici e monta uno pneumatico 160/60-ZR17. All’anteriore un disco con profilo a margherita da 320 mm è azionato da una pinza a due pistoncini e al posteriore il disco da 240 mm è azionato da una pinza a singolo pistoncino. L’ABS è di serie.

Nuova Honda CBR500R 2021: motore

Il cambio a 6 rapporti della CBR500R è dotato di frizione assistita con antisaltellamento che riduce lo sforzo per azionare la leva della frizione e mantiene sempre il contatto tra suolo e ruota posteriore anche in caso di scalate repentine.

—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

polizia auto senza assicurazione

Cosa si rischia se si guida un’auto senza assicurazione: le sanzioni

HONDA FORZA 750

Honda Forza 750: il maxiscooter GT

Autovelox e Tutor Lazio

Autovelox nel Lazio: tutte le postazioni dal 14 al 20 Giugno 2021