Incentivi scooter elettrici e moto: come ottenere il bonus da 4.000 €

Come ottenere i nuovi incentivi per l’acquisto di scooter elettrici e moto elettriche con il bonus che arriva fino a 4.000 euro.
Wow 775 Wow 775

Tornano gli incentivi per gli scooter elettrici e le moto elettriche, con un importo che arriva fino ad un massimo di 4.000 euro di sconto. Aperta la piattaforma elettronica messa a disposizione dei concessionari all’indirizzo ecobonus.mise.gov.it. E’ proprio tramite i concessionari che sarà possibile prenotare gli incentivi relativi all’acquisto di ciclomotori e motocicli elettrici. La richiesta del Bonus deve essere fatta dal rivenditore, per poi essere confermata entro i successivi 180 giorni.

Sono quindi a disposizione altri 20 milioni di euro da parte del Ministero dello Sviluppo Economico rispetto a quelli preventivati nel 2022. E se vi state chiedendo da dove arrivano questi soldi, ebbene si, sono quelli non utilizzati come incentivi per le auto ibride plug-in. Comunque, polemiche a parte, si stratta di un’occasione ghiotta per chi ha deciso di passare al mondo delle due ruote a zero emissioni.

Askoll eS3 EVOlution YNot

Incentivi moto e scooter elettrici: come funzionano e come ottenerli

Vediamo allora come funzionano gli incentivi e come si può portare a casa lo sconto massimo sul prezzo dello scooter elettrico o sulla moto elettrica.

  • Per ottenere gli incentivi è necessario acquistare un veicolo elettrico nuovo delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e.
  • Per avere l’incentivo del 40% del prezzo, fino ad un massimo di 4.000 euro, è necessaria la rottamazione di uno scooter o di una moto omologata euro 0, 1, 2 o 3. Attenzione che deve essere di un veicolo di proprietà da almeno 12 mesi, oppure di proprietà di un familiare convivente di chi effettua l’acquisto.
  • Se non c’è un mezzo da rottamare, lo sconto passa dal 40 al 30% con il valore massimo dello sconto che scende a 3.000 euro rispetto ai 4.000 della rottamazione.

Ricordiamo infine che oltre agli incentivi per scooter elettrici, ci sono anche i bonus per auto elettriche e gli incentivi per le colonnine elettriche domestiche wallbox.

—–

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

telegram