NIU NQi GTS

NIU NQi GTS: il nuovo scooter elettrico sbarca in Italia

Eco-Chic!

29 aprile 2020 - 18:00

NIU non ha bisogno di presentazioni, dal momento che è il principale fornitore mondiale di soluzioni per la mobilità intelligenza. Forte della sua esperienza, il produttore cinese ha annunciato l’arrivo anche in Italia del nuovo NIU NQi GTS, presentato insieme a un altro modello – l’UQI GT – ad EICMA 2019.

NIU NQi GTS: due versioni

NIU è un punto di riferimento in questo settore, se consideriamo che nel 2019 ha venduto oltre un milione di scooter elettrici intelligenti e che dal 2015 i suoi utenti hanno percorso più di 4,3 miliardi di chilometri a emissioni zero.

Il nuovo modello va ad arricchire e aggiornare la gamma, che si compone di 5 serie: NQi, MQi, UQi, Giova e Aero, con due versioni differenti entrambe però pensate per i pendolari urbani che affrontano lunghe percorrenze e che per questo hanno bisogno di un’autonomia maggiore. Tali versioni sono la NQi GTS e la NQi GTS Sport.

In entrambi i casi, lo scooter vede delle ruote da 14’’ e sospensioni sviluppate apposta per le strade europee e soprattutto delle disastrate città italiane. In ogni caso, strade molto vecchie e fatte di pietre e sanpietrini come quelle dei centri storici, o comunque con asfalto vecchio e buche non rare che spesso mettono a rischio l’incolumità proprio di chi guida lo scooter.

I due modelli cambiano principalmente per quanto riguarda le prestazioni. Entrambi sono alimentati dal NIU Energy di 4° generazione (ovvero l’ottimo sistema di propulsione intelligente dell’azienda cinese), con batterie da 60V che però ricaricano a 26Ah nella versione sport e a 35 nella versione Pro. Cambia anche l’autonomia: 135km per il GTS Pro, e 105 per il GTS Sport, ma entrambi comunque permettono di guidare in città per una settimana grazie al motore elettrico Bosch da 3100 W, che eroga una velocità massima di 70 km/h.

Piacevole anche il design, pensato per essere giovanile e moderno e anche ricercato in alcune scelte stilistiche. Il faro anteriore è per esempio una sorta di oblò centrale, mentre la livrea del telaio (bianco o nero) è sempre decorata con una bella linea rossa, che personalizza il veicolo e lo rende anche un po’ più sportivo. Sono disponibili comunque anche altre colorazioni monocromatiche, com quella rossa.

NQi GTS è alimentato da un sistema di propulsione intelligente, il NIU Energy, giunto alla quarta generazione e corredato di batterie ricaricabili da 60V e una potenza tra i 26 e i 35Ah. Questo si traduce in un’autonomia di 135km e nella possibilità di guidare il veicolo in città per una settimana, per una velocità massima di 70km/h grazie al motore da 3.100 W.

NIU NQi GTS: prezzi e lancio

NIU NQi GTS è già disponibile in prevendita con una promozione di 3099 euro anziché a 3599 per il modello Sport, mentre ce ne vogliono circa 1000 in più per l’allestimento Pro, venduto di listino a 4699.

Lo scooter elettrico rimane sempre un’ottima possibilità per chi vive in città: un veicolo piccolo e leggero, facile da parcheggiare e che con la motorizzazione elettrica ha maggiore spinta e consumi 0 (può quindi entrare in Area C a Milano, per fare un esempio), nonché tempi di ricarica molto ridotti rispetto a moto e soprattutto auto elettriche, a prezzi praticamente pari ai cugini endotermici.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Honda CRF250RX Enduro 2022

Honda CRF250RX Enduro 2022: la Offroad più forte che mai

Casco KV49 Shock

Casco KV49 Shock: ideale per il cross, enduro e motard

moto neopatentati

Quali moto i neopatentati possono guidare?