Valentino Rossi MotoGP Qatar 2006

MotoGP Story, Qatar 2006: Valentino Rossi vince davanti a Hayden e Capirossi

Strepitosa vittoria del Dottore

24 marzo 2020 - 12:00

Magistrale vittoria di Valentino Rossi nel GP del Qatar 2006. Il pesarese del team Camel Yamaha è tornato alla vittoria dopo il brutto esordio di Jerez nel 1° round della stagione. Tuttavia sulla pista di Losail ha vinto con ampia sicurezza davanti a Nicky Hayden (Repsol Honda) ed alla coppia Ducati Marlboro con Loris Capirossi a precedere Sete Gibernau.

Malgrado il pilota americano della Honda nel finale abbia provato ad attaccare Valentino, il Dottore ha sempre dato l’impressione di averne di più e poter ‘controllare’ gli avversari. Con questa vittoria il campione di Tavullia torna nella zona alta della classifica e raggiunge le 54 vittorie del mostro sacro Mick Doohan nella classe regina.

Quinta posizione per Casey Stoner, autore della pole position in sella alla Honda del team LCR di Lucio Cecchinello. Infine, bel duello tra Daniel Pedrosa e Marco Melandri, rispettivamente sesto e settimo.

Il video della gara

MotoGP Qatar 2006: le parole di Rossi

“E’ stata una gara fantastica e durissima, ma proprio per questo divertente. – ha dichiarato il sorridente Rossi a fine gara – Oggi la mia M1 andava davvero bene. Mano a mano che la gara entrava nel vivo e l’aderenza diminuiva, il chatter si affievoliva fino a scomparire.”

“Questa vittoria è sicuramente importante per il campionato ma lo è ancora di più da un punto di vista mentale, sia per me sia per la squadra. C’era molto vento ma il grip era buono ed io ho potuto attaccare Stoner , che all’inizio era partito molto forte. Quando le gomme hanno cominciato a consumarsi l’ho passato ed ho pensato di poter allungare.” – ha concluso il Dottore.

Nonostante Loris Capirossi avesse dichiarato prima del gran premio che quella del Qatar non era una gara per la Ducati, sia lui che Sete Gibernau hanno ottenuto due ottimi risultati. Tuttavia il podio di Capirex è la conferma di quanto di buono visto nei test invernali di Jerez.

MotoGP Qatar 2006: le dichiarazioni di Capirossi

“Sono molto felice! Questo è stato un weekend fantastico: abbiamo lavorato benissimo e la Bridgestone ha fatto enormi passi avanti.” ha dichiarato il 33enne di Castel San Pietro Terme.

“All’inizio il vento mi dava molto fastidio, poi mi ci sono adattato e ho preso il mio ritmo. Il terzo posto di oggi è davvero un ottimo risultato Un enorme grazie a tutti, al Team e ai ragazzi di Ducati Corse: il Campionato 2006 sarà molto interessante e combattuto e sono sicuro che, se continuiamo così, potremo sempre essere della partita. Siamo in gran forma e possiamo contare su una buona moto e su buone coperture”. – ha concluso il pilota Ducati che rimane in testa alla classifica iridata con 41 punti.

MotoGP Qatar 2006: Classifica

# Pilota Squadra Moto Tempo
1 Valentino ROSSI Camel Yamaha Team Yamaha 43’22.229
2 Nicky HAYDEN Repsol Honda Team Honda +0.900
3 Loris CAPIROSSI Ducati Marlboro Team Ducati  +1.494
4 Sete GIBERNAU Ducati Marlboro Team Ducati  +4.638
5 Casey STONER Honda LCR Honda  +7.575
6 Dani PEDROSA Repsol Honda Team Honda  +10.820
7 Marco MELANDRI Fortuna Honda Honda  +11.784
8 Toni ELIAS Fortuna Honda Honda  +19.481
9 Colin EDWARDS Camel Yamaha Team Yamaha  +22.920
10 Kenny ROBERTS JR Team Roberts KR211V  +34.286
11 Shinya NAKANO Kawasaki Racing Team Kawasaki  +35.316
12 Carlos CHECA Tech 3 Yamaha Yamaha  +49.245
13 James ELLISON Tech 3 Yamaha Yamaha +1’01.469
14 Makoto TAMADA Konica Minolta Honda Honda +1’10.778
15 Alex HOFMANN Pramac d’Antín MotoGP Ducati +1’22.051
16 Jose Luis CARDOSO Pramac d’Antín MotoGP Ducati +1’33.818

—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Jonathan Rea

Orari SBK TV8 oggi di Gara 1 e 2 del Round di Spagna da vedere in tv

Orari F1 Formula 1

Orari F1 TV8 oggi del Gran Premio di Russia: dove vedere la gara in TV

F1 Grand Prix of Hungary - Qualifying

Orari F1 TV8 del Gran Premio di Russia per vedere la gara in diretta TV su Sky e Now