Pazienza, il terzo yacht della serie RJ115 di Cantiere delle Marche, disegnato da Francesco Paszkowski, offre un alto livello di personalizzazione e comfort.

Cantiere delle Marche RJ115 Pazienza: il video

Pazienza è il terzo yacht explorer della prestigiosa serie RJ di Cantiere delle Marche. Il primo della serie è stato l’RJ 130 Nuri, seguito dal RJ 115 Stellamar. La gamma RJ porta la firma di Francesco Paszkowski, il cui stile è riconoscibile nel design complessivo di Pazienza, caratterizzato da una prua elegante e robusta e ampie finestre che ne definiscono il profilo. Anche se Stellamar e Pazienza appartengono alla stessa gamma, presentano alcune caratteristiche differenti. Il livello di personalizzazione dei modelli semi-custom è infatti molto elevato. Pazienza dispone di un numero maggiore di cabine rispetto a Stellamar, porte finestre apribili su entrambi i lati del salone, una grande piscina a poppa sul Sun Deck, un garage per il tender con apertura laterale e una gru a scomparsa celata nel Sun Deck.

Cantiere delle Marche RJ115 Pazienza
Image: Cantiere delle Marche

A bordo di Pazienza, gli ospiti trovano un’area di conversazione nel pozzetto, servita da un bar e direttamente collegata alla piattaforma da bagno accessibile tramite un’ampia scala. Sul ponte principale, oltre al salone con aree di conversazione e pranzo, ci sono la cucina e una spaziosa suite armatoriale con finestre apribili sia nella cabina che nell’ufficio. Sul ponte inferiore, ci sono quattro cabine per gli ospiti, mentre una cabina VIP si trova sul ponte superiore. Il Sun Deck è un’area multifunzionale dedicata al relax all’aria aperta, dotata di una grande piscina e un bar riccamente decorato.

Il ponte principale ha un layout tradizionale con un salone che comprende una zona conversazione e una zona pranzo. La zona conversazione è costituita da due divani Maxalto contrapposti, serviti da tavolini Gallotti e Radice con piano in vetro. La cucina è attrezzata con elettrodomestici Miele, tra cui grandi frigoriferi e congelatori per conservare le provviste per i viaggi più lunghi. Dal salone si accede alla suite armatoriale, dotata di ampio bagno ensuite con piani in marmo Calacatta Grey.

Cantiere delle Marche RJ115 Pazienza
Image: Cantiere delle Marche

Quattro delle sei cabine ospiti sono situate sul ponte inferiore. L’equipaggio ha accesso diretto alla zona notte ospiti tramite una porta che si trova nella suite più a prua. Oltre alla dinette, l’area equipaggio comprende tre cabine ben arredate, incluso l’alloggio del comandante. All’estrema poppa, c’è il garage del tender con apertura laterale e una sauna.

Pazienza è stata costruita per affrontare lunghe navigazioni anche in condizioni avverse. Durante le rigorose prove in mare, ha superato le aspettative per performance, silenziosità e autonomia, con una capacità di 5.500 miglia nautiche a 10 nodi.

Non perderti le ultime notizie e condividi opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli:

• Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp per gli aggiornamenti gratuiti.
• Siamo su Mastodon, il social network libero da pubblicità e attento alla privacy.
• Se preferisci, ci trovi su Flipboard e su Google News: attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite!