Prada Cup Finale 2021 Giorno 1

Prada Cup Finale 2021 Giorno 1: prime due vittorie per Luna Rossa

Luna Rossa raccoglie i primi punti nella giornata di apertura della finale della Prada Cup.

13 febbraio 2021 - 15:00

Prada Cup Finale 2021 Giorno 1: il primo giorno di regate nella finale della Prada Cup tra Luna Rossa Prada Pirelli e Ineos Team UK inizia con due solide vittorie. Le condizioni di vento leggero durante la prima parte della giornata hanno portato il comitato di regata a scegliere il campo A per le gare della giornata.

Prada Cup Finale 2021 Giorno 1: il video delle regate

Due regate, vinte con un comodo vantaggio, permettono a Luna Rossa di portare a casa il 2-0 immediato. La prima regata parte con qualche minuto di ritardo a causa della leggera brezza sul percorso che in pochi minuti si stabilizza a 8-10 nodi. Alle 16,19 gli arbitri danno il segnale di avviso mentre il vento aumenta.

Luna Rossa entra mure a sinistra e vince la partenza contro la barca britannica che cade dai foil e fatica a rialzarsi restando in displacement per oltre un minuto in entry box. Questi preziosi secondi permettono a Luna Rossa di allungarsi in avanti con un guadagno di 600 metri sul lato sinistro del percorso che mostra più pressione.

Anche dopo che Ineos ha ripreso il ritmo Luna Rossa è attenta a proteggere il suo vantaggio e riesce ad allungarlo cancello dopo cancello, sempre oltre un minuto di vantaggio, grazie a una corretta manovrabilità e manovre pulite intorno a tutti i cancelli. La regata si conclude con Luna Rossa che taglia il traguardo 1:56 minuti davanti alla barca inglese.

Nella seconda regata il vento aumenta da 045°, con punte di 20 nodi in alcune parti dell’ippodromo. Questa volta al via Luna Rossa si trova sul lato destro della casella di entrata e subito si inserisce per schierarsi contro Ineos. La squadra britannica difende il suo appello chiedendo un rigore non confermato. Quando il conto alla rovescia di due minuti si esaurisce, Luna Rossa è sulla linea davanti alla barca britannica. Dopo pochi metri è costretta sul lato destro del percorso, ma al primo cross inizia a guadagnare i primi metri e costruisce un vantaggio che aumenterà e si consoliderà per tutta la regata. È una regata più serrata della prima, ma Luna Rossa riesce a mantenere il controllo per tutto il percorso, arrivando al traguardo con 26 secondi di vantaggio.

Max Sirena, skipper e team director commenta così le prime due regate: “E ‘stata una giornata positiva ed è iniziata nel migliore dei modi, ma siamo solo all’inizio e abbiamo vinto solo due gare. Sarà importante mantenere alta la concentrazione perché tutto può succedere. Per domani usciremo sul acqua sapendo che la barca sta andando molto bene. La cosa interessante è che oggi abbiamo regatato in condizioni di vento leggero nella prima regata e di vento medio forte nella seconda. Questo è stato molto importante e ci ha aiutato a capire dove eravamo in termini di prestazioni rispetto ai nostri avversari. I ragazzi sono stati molto bravi e hanno gestito bene la barca. Sono partiti bene in entrambe le gare e hanno fatto bene nel controllare il loro vantaggio. Forse abbiamo commesso qualche errore nella seconda sottovento nella seconda regata, ma nelle prossime ore lavoreremo per analizzare i dati per capire se abbiamo bisogno di fare qualcosa in più nei prossimi giorni.La serie è ancora molto lunga, quindi dobbiamo tenere la testa bassa e rimanere concentrati”.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Prada Linea Rossa occhiali da sole

Prada Linea Rossa occhiali da sole: protagonista il team Luna Rossa Prada Pirelli

RP-NAUTA 100

RP-NAUTA 100: Morgana, il cruiser-racer custom di ultima generazione

Omega cronografo America's Cup 2021

Omega cronografo America’s Cup 2021 dedicato agli appassionati della vela