TecnoRib Cannes Yachting Festival 2022: Pirelli 50, ammiraglia della linea Walkarounds

Lo Yachting Festival di Cannes 2022 farà da cornice all’anteprima mondiale del Pirelli 50, la nuova ammiraglia della riuscitissima linea Walkarounds di TecnoRib.
TecnoRib Cannes Yachting Festival 2022 TecnoRib Cannes Yachting Festival 2022

TecnoRib Cannes Yachting Festival 2022: Pirelli 50, ammiraglia della linea Walkarounds di TecnoRib, sarà tra i protagonisti del Cannes Yachting Festival. Accanto al walkaround di 15 metri firmato da Mannerfelt Design Team saranno esposti un Pirelli 42 e due modelli del Pirelli 35: l’esemplare che si è aggiudicato il Red Dot Design Awards 2022 e un secondo modello entrofuoribordo. Per la prima volta sarà dunque esposta la linea Walkarounds al completo.

TecnoRib Cannes Yachting Festival 2022: tutte le novità Pirelli

TecnoRib Cannes Yachting Festival 2022

Pirelli 50, pensato per un uso versatile (crociera giornaliera o di medio raggio e chase boat di un superyacht), si presenta con un look aerodinamico e contemporaneo che richiama il family feeling della gamma. Ocke Mannerfelt, fondatore del Mannerfelt Design Team, ha firmato la carena planante a due step, che combina il massimo grado di stabilità e sicurezza a prestazioni eccezionali, mentre il figlio Ted, oggi a capo dello studio, si è occupato del design della coperta.

Il layout esterno consente un‘estrema libertà di movimento e tutto il camminamento perimetrale è protetto dalle murate e servito da due lunghi corrimano nascosti alla vista. Il prendisole di poppa è provvisto di schienale a pantografo e alle spalle del solarium c’è una dinette, con un tavolino in teak. La zona bar/cucina è coperta dalla prosecuzione dell’hard top e provvista di un mobile con lavandino, piano cottura tre frigoriferi e icemaker.

TecnoRib Cannes Yachting Festival 2022

La zona di guida prevede una plancia di comando con tre sedute ed è in posizione rialzata per una maggiore visibilità, mentre l’area di prua è arredata con divano e prendisole. Il sottocoperta, dal design contemporaneo e curato nei minimi dettagli, offre due cabine doppie e un bagno. La motorizzazione del primo esemplare è affidata a due fuoribordo Mercury Verado da 600 cavalli ciascuno per una massima di 50 nodi, mentre l’esemplare presente a Cannes monterà una coppia di entrofuoribordo Volvo Penta D6 da 440 cavalli che permettono di raggiungere i 52 nodi.

Oltre al 50 ci sarà il Pirelli 42, primo modello della gamma in ordine cronologico, che ha dato il via all’evoluzione dello stile e della filosofia dei maxi rib di TecnoRib, ponendosi come uno passo in avanti del processo creativo iniziato con il Pirelli 1400. È lungo 13,1 metri, per 4,1 metri di larghezza, può essere attrezzato secondo le esigenze del proprietario e permette di accogliere molti ospiti in un comfort inatteso su queste dimensioni. Il modello esposto a Cannes è motorizzato con una coppia di entrofuoribordo Volvo Penta D6 da 400 cavalli ma è possibile installare motorizzazioni diverse, sia a diesel che a benzina, fino a una potenza massima di 1350 cavalli.

Il Pirelli 35, infine, è il modello più piccolo della linea, con 11,2 metri di lunghezza e una larghezza di 3,80 metri, provvisto come gli altri due di carena planante a due step e una velocità massima sopra i 50 nodi. È disponibile in versione fuoribordo o entrofuoribordo e a Cannes saranno presenti due esemplari. Il primo è un fuoribordo con doppia motorizzazione Mercury da 300 cavalli ed è il modello che ha vinto il Red Dot Design Award 2022, a conferma del successo del percorso di rinnovamento della gamma, iniziato nel 2020, che ha interessato design e prestazioni. Il secondo esemplare, invece, è un entrofuoribordo e monta due motori Mercury da 270 cavalli.

In esposizione ci sarà poi anche un modello in scala del nuovo Pirelli 30 il cui debutto è previsto al boot di Düsseldorf in programma a gennaio 2023.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.