Controlli da fare prima di partire in auto: 10 consigli utili per un’estate on the road

Redazione
05/07/2022

Controlli da fare prima di partire in auto: 10 consigli utili per un’estate on the road

Ecco i controlli da fare prima di partire in auto perchè anche quest’estate, anche a causa del caldo, molti colgono al volo l’occasione di vacanze e weekend fuori porta per scoprire il patrimonio culturale e paesaggistico che l’Italia custodisce.

Se è vero che il Belpaese riserva sempre piacevoli sorprese dietro l’angolo, dopo un anno in cui abbiamo imparato a gustare la bellezza di ogni momento trascorso fuori casa, cosa c’è di meglio di godersi anche il viaggio? Per ripartire alla volta di un’estate on the road, è allora indispensabile preparare al meglio le auto e le moto.

Controlli da fare prima di partire in auto: i consigli

  1. Se la tua auto monta pneumatici 4 stagioni, assicurati che siano idonei a sostenere un lungo viaggio. Altrimenti, ordinane di nuove. Scegli le gomme che fanno al caso tuo e seleziona il meccanico convenzionato più vicino a te a cui farle recapitare, si occuperà lui del resto!
  2. Non dimenticarti di controllare che anche la ruota di scorta sia gonfia: quando si viaggia, è importante essere pronti per ogni imprevisto.
  3. Assicurati che il livello dell’olio e del liquido refrigerante sia sufficiente, un’operazione da fare sempre, a maggior ragione se si stanno pianificando viaggi in estate, quando la temperatura aumenta.
  4. Controlla l’impianto di condizionamento per un viaggio al riparo dalla calura estiva e approfittane per cambiare il filtro dell’aria e il filtro dell’abitacolo, soprattutto se soffri di allergia o di problemi respiratori.
  5. La batteria: se auto e moto non sono state utilizzate per lungo tempo, potrebbe aver perso le caratteristiche iniziali. Verificane la carica e il livello dei liquidi ed eventualmente cambiala prima di partire.
  6. Gli acquazzoni estivi sono sempre dietro l’angolo, non farti trovare impreparato! Controlla tergicristalli, spazzole e il livello dei liquidi per i tergicristalli: l’inverno ne danneggia particolarmente le parti in gomma. Qui invece il taglierino per tergicristalli, utile per rifare il filo del gommino.
  7. Non dimentichiamoci dell’importanza di una pulizia profonda, sia all’esterno che degli interni, con appositi detergenti, spugne e cere che proteggano i veicoli dai detriti da strada: eliminerete così tutto lo sporco accumulato durante l’inverno e la macchina e la moto assumeranno tutt’altro aspetto.
  8. Igienizzare a fondo è sempre importante: dedicati alla pulizia delle zone che si toccano con più frequenza – maniglie e volante in primis – con prodotti a base di alcol, ma assicurati che non siano troppo aggressivi o rischieresti di rovinare i materiali più delicati.
  9. Procurati pellicole oscuranti, teli e tendine per proteggere la tua auto – e i suoi passeggeri – dai raggi del sole.
  10. Prima di partire, non dimenticarti di controllare i freni, lo stato degli airbag e il funzionamento delle luci e assicurati di avere con te i documenti e tutto il necessario per un viaggio all’insegna del comfort e, soprattutto, della sicurezza!

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.