Dispositivo anti abbandono Buddy by Viasat

Dispositivo anti abbandono Buddy by Viasat: sicurezza per grandi e piccini, come funziona

La nuova partnership in tema di sicurezza per la prevenzione dell'abbandono di bambini di età inferiore a quattro anni nei veicoli.

30 aprile 2021 - 17:00

Program Autonoleggio e Viasat avviano una nuova importante partnership in tema di sicurezza, volta alla promozione del dispositivo anti abbandono Buddy by Viasat per la prevenzione dell’abbandono di bambini di età inferiore a quattro anni nei veicoli.

Dispositivo anti abbandono Buddy by Viasat: il codice della strada

Il DM122/2019, Regolamento di attuazione dell’articolo 172 del Nuovo codice della strada, ha introdotto l’obbligo di installazione di dispositivi per prevenire l’abbandono di bambini di età inferiore a quattro anni nei veicoli chiusi. Razionalmente sembra impossibile, ma la realtà è che può accadere di dimenticare il proprio bambino o nipotino in auto, pensando di non averlo con sé o di averlo già portato a scuola. Purtroppo, episodi di questo tipo talvolta hanno esiti tragici. La causa è il fenomeno dell’amnesia dissociativa, un disturbo provocato da forti stress o traumi, che comporta l’incapacità di ricordare importanti informazioni, che non sarebbero normalmente dimenticate.

In base alla legge, un dispositivo antiabbandono per essere valido deve avere alcune caratteristiche fondamentali. Per esempio, deve accendersi automaticamente e confermare l’attivazione in tempo reale, avvertire il conducente dell’abbandono del bambino in auto attraverso segnali acustici e visivi dello smartphone, prevedere l’invio automatico di messaggi o chiamate per informare dell’evento il proprietario e i familiari, non alterare le caratteristiche di omologazione del sistema di ritenuta.

Dispositivo anti abbandono Buddy by Viasat: come funziona

Program, da sempre attenta al tema della sicurezza dei propri fleet manager e driver, collabora con Viasat, leader in Europa nei sistemi di sicurezza satellitare, per la promozione del dispositivo anti abbandono Buddy. Program ha scelto Buddy per i propri Clienti perché è l’unico apparecchio sul mercato ad avere la capacità di inviare un segnale con le coordinate GPS della posizione della propria auto a un Operatore della Centrale Operativa Viasat, il quale, in caso di mancata risposta al segnale di allarme da parte del genitore o dei familiari indicati nell’App, attiverà immediatamente i soccorsi.

L’allarme alla Centrale Operativa con le coordinate GPS della posizione dell’auto viene inviato in tre situazioni: quando ci si allontana dall’auto e il bambino è rimasto a bordo, quando si dimentica lo smartphone insieme a bambino, oppure quando lo smartphone è spento o l’app non è attiva.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Ferrari F40 Rendering

Come sarebbe l’iconica Ferrari F40 se uscisse oggi?

Nuova Kia EV6

Le migliori 9 auto elettriche long range per i viaggi lunghi

auto più vendute

Le 50 auto più vendute in Italia nel 2021 con i dati del mese di Novembre