Lufthansa fa il proprio record di durata di volo con un Airbus A350

Un volo speciale per trasportare alla Falkland l'equipaggio della nave rompighiaccio tedesca Polarstern.

3 febbraio 2021 - 7:00

Ve le ricordate le isole Falkland? Lontane vero? Beh da qualche giorno lo sono un po’ meno. Lufthansa è riuscita infatti a compiere un volo record nella storia della compagnia tedesca, collegando le isole con la città di Amburgo in un solo balzo. Il volo è durato 15 ore e 36 minuti.

Protagonista dell’impresa, il 31 Gennaio, un Airbus A350, marche D-AIXP con a bordo 92 passeggeri e 16 membri dell’equipaggio. Bisogna dire che solitamente Lufthansa non collega le Falkland con il territorio tedesco: il volo si è reso necessario per trasportare direttamente l’equipaggio della nave rompighiaccio tedesca Polarstern, impegnata abitualmente in missioni di ricerca scientifica sia nell’Artide che in Antartide.

Nell’organizzare questo volo si sono dovute prendere molte precauzioni, innanzitutto per non portare il coronavirus sull’isola, cosa che ha reso necessaria una quarantena per tutti coloro che avrebbero preso il volo, di almeno due settimane.

Inoltre è stato trasferito anche tutto il personale necessario alla sua manutenzione, oltre che materiale che possa servire per eventuali piccole riparazioni, proprio per non fare entrare in contatto con l’aereo, il personale di terra dello scalo delle Falkland e, minimizzare rischi per il ritorno in Germania. Ritorno, che sicuramente potrete seguire su Flightradar24 a partire da oggi con la sigla del volo corrispondente a LH2575.

L’arrivo in patria è previsto per Giovedì, non più ad Amburgo ma a Monaco di Baviera. Di ritorno oltre al personale suddetto e i membri dell’equipaggio, vi sarà anche il turno smontante della Polarstern, in attesa del cambio sin già dal 20 Dicembre.

I record per quanto riguarda i lunghi voli sono il fiore all’occhiello delle linee aeree. Anche se il volo di linea più lungo al mondo rimane quello di Singapore Airlines, da New York a Singapore, in 18 ore e 40 minuti, quello di Lufthansa si attesta sicuramente tra i più lunghi mai effettuati, facendo trasparire soddisfazione per le capacità logistiche della compagnia e per l’affidabilità di questo Airbus.

Lufthansa è il quarto utilizzatore al mondo di questo modello ed il primo in Europa con una flotta di 17 velivoli. Ha un autonomia di circa 15.000 Km e in configurazioni particolari può imbarcare fino a oltre 400 passeggeri. Il costo unitario supera i 300 milioni di dollari. La Luftwaffe al momento è l’unica forza armata che lo impiega, in allestimento per il trasporto VIP, e ha da poco compiuto un volo, anch’esso record di distanza, da Colonia a Camberra, in 19 ore e 13 minuti.

—–

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

 

 

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

panasonic avio bandai pac man

Pac-Man, Dig Dug e Galaga arrivano in aereo grazie a Panasonic e Namco

google assistant

Le 5 domande da fare a Google Assistant prima di prendere l’aereo

motore jet

Perché vengono dipinte le spirali sui coni dei motori degli aerei?