Rolls Royce Trent 700 è il motore più affidabile di sempre

Carlo Nava
12/06/2021

Rolls Royce Trent 700 è il motore più affidabile di sempre

Rolls Royce Trent 700 è il motore più affidabile di sempre, e lo dicono i dati. Vediamo di capire meglio come si è arrivati a questa affermazione. Sapete cosa si intende per “ovehaul in aviazione“? Fa riferimento ad un’attenta ed intensa ispezione di un apparato e, qualora ve ne fosse bisogno, comprende anche la manutenzione e la riparazione dello stesso.

È interessante notare il nuovo record per quanto riguarda un motore aeronautico. Si tratta del motore Rolls Royce Trent 700 montato su un aereo di Aeroflot. Il motore in questione è entrato in servizio nel 2008, a bordo di un Airbus, senza bisogno di nessun overhaul, ha continuato a funzionare senza sosta, garantendo un primato assoluto di affidabilità.

Si tratta di 50.000 ore di funzionamento continuo senza la necessità di dover mettere mano al motore per mantenerlo efficiente ed operativo. Per darvi un’idea di cosa possa significare, sarebbe come se avesse viaggiato per 1000 volte attorno al nostro globo, oppure se vi piace di più ,come se fosse andato dalla Terra alla Luna e ritorno per 50 volte, senza dare il minimo problema.

 

trent 700

La famiglia dei motori Trent di Rolls Royce ha completato più di 125 milioni di ore dalla produzione del primo esemplare. Il primo Rolls Royce Trent 700 è entrato in servizio nel 1995, mentre l’ultimissimo modello, denominato Trent 7000, risale allo scorso anno. Si tratta in ogni caso di una serie di propulsori di grande successo, ed in particolar modo, Rolls Royce garantisce che il modello 700 rimanga la miglior soluzione per la serie degli Airbus A330.

Tra le proprie caratteristiche che lo rendono peculiare, troviamo l’ottima spinta di oltre 32.600 kg, fattore che lo piazza tra i migliori disponibili sul mercato, garantendo performances ottimali in ogni situazione per velivoli della categoria dell’Airbus A330. La sua diffusione è tale che circa ogni mese nei cieli del mondo, accumula circa mezzo milione di ore di servizio. Il nuovo record raggiunto per il velivolo di Aeroflot sigla sicuramente una pietra miliare per ciò che concerne la bontà di un progetto, ma anche riguardo all’affidabilità ed alla sicurezza che un motore può offrire ai nostri voli quotidiani.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Copyright Image: Sinergon LTD