La Tesla attraversa l’incrocio nonostante un pedone, i fan pensano che sia ok

Gianluca Pezzi
18/05/2023

La Tesla attraversa l’incrocio nonostante un pedone, i fan pensano che sia ok

Un video recentemente condiviso su Twitter mostra come il sistema “Full Self-Driving” (FSD) di Tesla abbia infranto apertamente la legge californiana, che richiede ovviamente ai conducenti di dare la precedenza ai pedoni sulle strisce pedonali.

Non è un segreto che la versione beta del sistema Full Self-Driving di Tesla sia ancora molto lontana dall’essere completamente sicura e affidabile. Un video, pubblicato di recente dall’account di un fan di Tesla chiamato “Whole Mars Catalog” su Twitter, mostra quanta strada c’è ancora da fare per rendere il sistema davvero efficace.

Il video è stato girato all’interno di quella che potrebbe essere una Tesla Model 3 o Model Y a San Francisco e mostra una donna che sta camminando sulle strisce pedonali, dalla sinistra, a una distanza di circa 20 metri dalla Tesla. Quindi, ripetiamo, la donna non è sul marciapiede ma è già sulle strisce, e cammina attraversando la strada.

I sistemi di bordo dell’auto riconoscono il pedone e lo mostrano sullo schermo dell’infotainment. Tuttavia, anziché fermarsi per far attraversare il pedone, l’auto attraversa semplicemente la striscia pedonale e sfilando a poca distanza dalla donna.

Tutto ok? Mica tanto. Eppure, quello che lascia perplessi è che il profilo Twitter che ha condiviso il video elogia il sistema per la sua risposta. L’autore dei tweet difende il comportamento del sistema affermando che, nelle grandi città come San Francisco, è normale che gli automobilisti si comportino in questo modo.

Una delle cose più promettenti ed emozionanti che abbia mai visto su Tesla Full Self-Driving Beta 11.4. Ha riconosciuto il pedone, ma anziché frenare ha semplicemente proseguito come farebbe un essere umano, sapendo che c’era abbastanza tempo per farlo.

Eppure, avevamo sempre pensato alle auto a guida autonoma come macchine perfette per far rispettare il codice della strada. Come riporta Carscoops, un’analisi della legislazione californiana rivela che il comportamento della Tesla in questo caso è illegale e se ci fosse stato un agente di polizia nelle vicinanze il proprietario dell’auto avrebbe potuto ricevere una multa. Infatti, il codice veicolare della California stabilisce chiaramente che:

Il conducente di un veicolo deve dare la precedenza a un pedone che attraversa la strada all’interno di una striscia pedonale segnalata o all’interno di una striscia pedonale non segnalata in un’intersezione

Sembra che il comportamento della Tesla in questo video rifletta uno degli ultimi aggiornamenti apportati alla versione beta del sistema.

È evidente che il sistema FSD di Tesla ha ancora molti progressi da fare per garantire la sicurezza e la conformità alle leggi stradali. In attesa di miglioramenti futuri, è fondamentale che gli automobilisti mantengano sempre il controllo e rispettino le regole della strada, soprattutto quando si tratta di dare la precedenza ai pedoni. E che anche i fanboy più accaniti, abbiano un senso critico maggiore, evitando di plaudire il sistema quando non è il caso.

 

—–

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

telegram

Copyright Image: Sinergon LTD