Honda e:Ny1, il SUV compatto elettrico a partire da 54.700 euro

Caterina Di Iorgi
31/07/2023

Honda e:Ny1 è il secondo EV puro della Casa di Tokyo ad arrivare in Europa dopo l’apprezzata city car Honda e. Con un design fresco e distintivo e le tecnologie più avanzate, e:Ny1 valorizza al massimo il propulsore completamente elettrico del modello per offrire un SUV dalle dinamiche di guida stimolanti, una condotta fluida e raffinata, e una versatilità intuitiva. Il nuovo e:Ny1 Full Electric nella versione Elegance costa 54.700 €, la versione Advance è proposta a 57.700 €.

Honda e:Ny1: caratteristiche

Il design esterno, deciso e sofisticato, è il risultato di sporgenze ridotte all’anteriore, grandi ruote e un’ampia carreggiata. e:Ny1 inaugura inoltre la nuova identità completamente elettrica di Honda, con badge “H” bianchi presenti su tutto il veicolo, a partire dal frontale, i passaruota cerchi e il volante. Inoltre, al posteriore, la scritta Honda è scandita in un nuovo carattere tipografico per creare un’estetica tutta nuova.

I gruppi ottici, eleganti ed espressivi, e la calandra fluida e regolare, donano al nuovo e:Ny1 un frontale grintoso, premessa di un design filante che attraversa l’intera vettura. Una sottile striscia Led orizzontale sotto la linea del cofano collega i gruppi ottici creando un’illuminazione distintiva durante la ricarica. Il profilo sportivo dello spoiler anteriore sembra emergere dalla sezione inferiore della griglia, che si chiude per nascondere il radiatore quando e:Ny1 è parcheggiato. La griglia è rifinita in un elegante nero lucido per donare maggiore raffinatezza al frontale.

Honda eNy1

e:Ny1 è costruito sulla nuova Architettura e:N F, una piattaforma con motore frontale incentrata su tre caratteristiche fondamentali: una carrozzeria dedicata ad alta rigidità, un baricentro ribassato e un’aerodinamica del fondo gestita attentamente, per garantire una guida divertente e sicura.

Abilmente messo a punto per la piattaforma F, il motore 3 in 1 – che ospita il gruppo propulsore, il motore elettrico e la trasmissione – ha un peso combinato di soli 77,40 kg (con l’olio) sull’assale anteriore. Il motore da 150 kW ad alte prestazioni vanta un’eccezionale efficienza del 92%, con una coppia massima di 310 Nm, ed è in grado di spingere l’auto da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi con una velocità massima di 160 km/h. La gestione termica avanzata è fornita da un circuito raffreddato ad acqua che garantisce un’erogazione di potenza costante senza surriscaldamento.

La batteria agli ioni di litio da 68,8 kWh, che si trova sotto il pianale, offre un’autonomia massima di 412 km e una capacità di ricarica veloce in grado di passare dal 10 all’80% in circa 45 minuti con un caricatore in CC e un connettore CCS. Questo metodo permette inoltre di aggiungere un’autonomia di 100 km in soli 11 minuti. Con un caricatore AC domestico standard, per una ricarica dal 10 all’80% servono sei ore.

Maneggevolezza dinamica

Il controllo dinamico della stabilità Honda garantisce una sterzata fluida e lineare, con un feedback che permette a chi è al volante di sentire la trazione disponibile e di adeguare di conseguenza la guida. Lo sterzo è leggero e agile alle basse velocità e risulta più fermo a velocità più elevate.

Le tre modalità di guida predefinite – Sport, Normale ed Econ – permettono di regolare manualmente le performance dell’auto per bilanciare le caratteristiche e l’efficienza della guida. La modalità Econ riduce la risposta dell’acceleratore, privilegiando il risparmio energetico e regolando il climatizzatore, i sedili e il volante riscaldabili per mantenere la temperatura percepita dal guidatore, per una guida più economica. La modalità Sport invece regala un’esperienza di guida più esaltante con un’accelerazione reattiva, mentre la modalità Normale offre un equilibrio ottimale tra le performance e il comfort dell’abitacolo.

Dimensioni e tecnologia a bordo

e:Ny1 ha dimensioni similari a quelle di HR-V: 1.584 mm di altezza, 1.790 mm di larghezza e 4.387 mm di lunghezza, con un passo di 2.607 mm. I nuovi eleganti cerchi in lega da 18″ montati di serie su tutta la gamma contribuiscono inoltre a favorire il portamento e la statura dell’auto. Cinque i colori disponibili: Platinum White, Crystal Black, Urban Grey, Vermilion Red e il nuovo Aqua Topaz.

e:Ny1 è dotato di un vano portabagagli con una soglia bassa e un fondo piatto che permettono di caricare facilmente qualsiasi oggetto. Con i sedili posteriori sollevati, e:Ny1 raggiunge una capacità di carico massima di 361 L, che aumenta a 801 L alla linea del finestrino con i sedili abbattuti e a 1.176 L al tetto.

e:Ny1 introduce un nuovo approccio all’HMI Honda, con tecnologie avanzate che offrono all’utente un’interfaccia più interattiva. Al centro di questa esperienza migliorata c’è il nuovo schermo touch da 15.1″ sulla consolle centrale e il quadro strumenti digitale da 10.25″. Insieme, permettono di accedere alla completa gamma di funzioni di guida e Infotainment, connettendo i passeggeri all’auto e al mondo esterno.

Il touchscreen ha un menu organizzato in tre zone orizzontali, per un utilizzo rapido e intuitivo che minimizza qualsiasi distrazione durante la guida. La zona “Connect” in alto ospita la navigazione, l’orologio e il riquadro della telecamera, che si trova nel punto più visibile. Nel mezzo si trova la “Guida assistita”, con lo stato del veicolo, le impostazioni per l’audio e le comunicazioni, incluse le app, il menu EV e i comandi del telefono. In basso, invece, la zona “A/C” mostra i comandi dell’impianto di condizionamento e del sistema di diffusione dell’aria, e rimane sempre visibile. Anche le funzioni usate spesso rimangono ben visibili per un accesso più semplice e possono essere personalizzate in base alle preferenze.

Il sistema offre un’integrazione semplice con app di terzi, tra cui Apple Car Play e Android Auto, mentre il Wi-Fi permette a tutti i passeggeri di rimanere connessi durante il viaggio. Gli aggiornamenti over-the-air garantiscono inoltre all’architettura digitale basata su software di e:Ny1 di aver sempre le funzioni e le applicazioni più recenti.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Copyright Image: Sinergon LTD