apple carkey

Apple CarKey permette di sbloccare e avviare l’auto tramite iPhone

La prima auto ad utilizzare Apple CarKey è la Bmw Serie 5 2021.

23 giugno 2020 - 12:00

Si chiama Apple CarKey l’app con la quale si potrà usare l’iPhone per aprire e mettere in moto la propria automobile. Vediamo come funziona una delle tanti novità presentate da Apple all’ultimo WWDC 2020.

Alla base del funzionamento dell’app c’è la tecnologia NFC, ritenuta sicura e già utilizzata da milioni di persone anche in Italia per i cosiddetti “micropagamenti”. Si tratta di un progetto sul quale Apple sta lavorando da anni, considerando che il suo primo brevetto in merito risale al 2015.

Ma come funziona Apple CarKey? La parola d’ordine è semplicità. Basta un tocco sull’iPhone da parte dell’utente per sbloccare le portiere della propria automobile grazie alla tecnologia NFC. All’interno dell’automobile è possibile posizionare il proprio iPhone su un pad di ricarica per consentire di avviare il motore della vettura. L’operazione si effettua quindi in due passaggi separati per sblocco portiere e accensione motore.

Non ci sono ancora molti dettagli sulle funzioni aggiuntive, ovvero la possibilità di condividere la chiave dell’automobile tramite l’app Messaggi e la possibilità di impostare opzioni e limitazioni per l’accesso del singolo guidatore.

Bmw serie 5 2021 sarà la prima vettura a supportare questa funzionalità, mentre dal lato smartphone sappiamo che funzionerà sia con iOS 13 sia con iOS 14.

Sebbene comode, queste tecnologie lasciano sempre qualche dubbio in merito alla sicurezza. Se già le organizzazioni criminali hanno studiato metodi per eludere tutti i sistemi di allarme, compresi i localizzatori GPS, è facile pensare che la proposta di Apple possa essere presto presa di mira.

 

 

 

 

 

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Nuova Cupra Leon 2020

Nuova Cupra Leon 2020: la compatta al prezzo di lancio da 30.275 euro

Jaguar Land Rover Mission Destination Zero

Jaguar Land Rover Mission Destination Zero: nuovi test con tecnologie aerospaziali

EAV Taxi

EAV Taxi: una nuova proposta per ridurre traffico e congestioni