Site icon Quotidiano Motori

Quando conviene l’auto a metano? Tutti i pro e i contro, la guida 2021

Metano Rifornimento Auto a metano vantaggi svantaggi auto a metano che consumano meno

E’ giusto interrogarsi e chiedersi quando conviene l’auto a metano nel momento di pensa di cambiare automobile. Abbiamo raccolto tutti i pro e i contro, i vantaggi e gli svantaggi per capire se il metano per auto è davvero una scelta vantaggiosa o meno. Il metano è una scelta ecologica ed economicamente conveniente, ma ci sono dei contro importanti. Vediamo allora insieme quali sono tutti i pro e i contro del metano.

Contenuti dell’articolo:

 

Auto a metano: gli svantaggi

Tre gli svantaggi abbiamo:

L’unico vero inconveniente delle auto a metano non riguarda del sistema in se stesso, per il quale non ci sono controindicazioni, ma qualcosa di più pratico, ovvero il rifornimento. Se non avete un distributore di metano nella vostra zona, tutti i pro saranno annullati perché non avrete semplicemente la possibilità di utilizzare il gas naturale. Qui, l’elenco dei distributori di metano in Italia nel 2021.

Subito dopo viene lo spazio nel bagagliaio, soprattutto se avete installato l’impianto a metano aftermarket, ovvero successivamente all’acquisto. La bombola occuperà spazio prezioso. Attenzione poi, perchè se la vettura è omologata metano monofuel, il serbatoio sarà di pochi litri e verrà utilizzato unicamente per la partenza a freddo, e non come nelle bi-fuel per utilizzare un secondo carburante nel caso termini il metano.

Auto a metano: i pro e i vantaggi

Elenchiamo i pro del metano per punti, perché sono importanti per valutare la sua convenienza.

 

Tra i vantaggi delle Auto a metano, è che sono classificate con l’etichetta “ECO”, per cui possono circolare anche in presenza di restrizioni d’accesso ai centri città per via dell’inquinamento. L’unica città che premia elettrico e ibrido a discapito del metano, applicando una logica incomprensibile, è Milano con la sua Area C. Pazzesco, considerando che in alcuni Paesi come Italia, Spagna e Francia, le auto a metano hanno diritto ad agevolazioni fiscali e incentivi.

Sul fronte costi, si può approfittare di tante promo proposte dalle case, che spesso azzerano la differenza di prezzo rispetto a benzina o diesel. Non solo, per quanto riguarda il carburante c’è un risparmio medio del 30% rispetto a un modello Diesel e del 55% rispetto a un modello benzina. Non è vero che bisogna cambiare più spesso le candele o i filtri, e non è vero che i motori a metano tendono a surriscaldarsi e sono perciò più costosi da mantenere: si tratta di problemi che riguardano gli impianti di 30 anni fa, e che sono ormai superati e risolti da tempo.

 

Falsi miti da sfatare sulle auto a metano

Vediamo ora quali sono le idee errate sul metano, sempre elencandole per punti per una migliore chiarezza.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Exit mobile version