Auto al cinema: 5 film da rivedere assolutamente

7 maggio 2021 - 10:00

Auto al cinema: Cars – Motori ruggenti

Rimaniamo su Disney+, passando questa volta a un film d’animazione targato Pixar e che vede un mondo privo di esseri umani ed esseri viventi, sostituiti da veicoli di ogni tipo, con occhi e bocca, e facoltà di parlare. È questa l’originalità del progetto: a livello letterario, una favola trasferisce sugli animali i comportamenti, i vizi e le virtù umane, mentre in questo caso la favola diventa meccanica, perché tali attitudini sono prese da esseri inanimati e funzionali, ovvero le automobili, ma anche i camion, carro attrezzi, muletti e via dicendo.

Il film sarebbe altrimenti la classica storia di una star troppo sicura di sé che deve affrontare il mondo reale, qui resa coloratissima e divertente proprio per le soluzioni registiche e d’animazione sfruttate per rendere quel mondo davvero credibile agli occhi di chi lo guarda, e che riesce a far contenti sia i più piccoli che gli appassionati del settore, che potranno riconoscere auto di ogni genere ed epoca: come dimenticare Sally, la saggia e affascinante Porsche Carrera che subito attrae Saetta McQueen (doppiato in originale da Owen Wilson), una tipica vettura NASCAR; o Luigi, la Fiat Nuova 500 emblema dell’italiano immigrato negli States, dal temperamento socievole e colorito doppiato in italiano da Marco della Noce e in originale da un Tony Shalhoub e dal suo perfetto accento italiano?

Di Cars sono stati realizzati due sequel: Cars 2 del 2011 e Cars 3 del 2017, tutti e tre sono diretti da John Lasseter, che per primo è un grande appassionato di auto e motori. Il secondo è molto divertente, e va in giro per il mondo (tra cui anche in Italia): bella la soluzione di concentrare tutti gli stereotipi dei vari Paesi nelle auto prodotte o progettate in quei paesi. Il terzo è forse il meno riuscito, ma può essere divertente, per chi li ama, una bella maratona di tutti e tre i capitoli. Su Disney+ ci sono anche tutti i CarsToon, episodi con protagonista Cricchetto, lo svampito carro attrezzi migliore amico di Saetta McQueen.

Commenta per primo