auto neopatentati Proroga patente scaduta Covid

Auto per neopatentati: i modelli consigliati per il 2021

La lista delle migliori macchine per neopatentati del 2021

26 gennaio 2021 - 14:30

Le 5 auto per neopatentati migliori del 2021 sono quelle che offrono tanti contenuti, e che tengono conto del codice della strada, che impone almeno per i primi anni dal conseguimento della patente delle limitazioni per quanto riguarda le vetture che si possono guidare in termini di cilindrata e di rapporto peso/potenza.

L’articolo 117 del Codice della Strada consente per il primo anno dal rilascio della patente B, la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica inferiore a 55 kW/t. Nel caso di veicoli di categoria M1, ovvero quelli destinati al trasporto di persone, e aventi al massimo otto posti oltre a quello del guidatore, si applica un ulteriore limite di potenza massima pari a 70 kW. Per i trasgressori le sanzioni sono piuttosto pesanti: sospensione della patente di guida fino a 6 mesi e in una multa compresa tra 152 € e 608 €. Non solo, perché in caso di incidente l’assicurazione potrebbe chiedere la rivalsa. Da ricordare infine che neuìi primi tre anni dal conseguimento, (patenti A2, A, B1 e B) non è consentito il superamento dei 100 km/h in autostrada e dei 90 km/h sulle strade extraurbane principali.

Come scegliere le macchine per neopatentati?

Non è sempre facile, specie per chi non è un addetto del settore, capire quali sono le macchine per neopatentati che si possono guidare e quali no. Nonostante quello che ci si possa immaginare la scelta è ampissima: consultando i listini prezzi si trovano più di 900 autovetture omologate per essere guidate dai neopatentati. L’automobile per neopatentati è generalmente da ricercare tra le compatte, facili da guidare e consumi davvero bassi. Abbiamo voluto venirvi incontro stilando una piccola classifica di quelle che, secondo noi, sono le auto migliori e più indicate per i neopatentati.

Nelle prossime pagine le schede dei modelli che abbiamo selezionato per voi.

2 commenti

pianeta.gai_5329553
12:33, 23 gennaio 2021

La Toyota Yaris Hybrid non risulta utilizzabile da un neopatentato. La combinazione dei motori eccede il limite imposto. Ciò confermato dalle concessionarie Toyota.

    Gianluca Pezzi
    14:26, 26 gennaio 2021

    Ciao, grazie per la precisazione. Ci avevano dato una informazione errata, abbiamo corretto. Continua a seguirci! 🙂