Auto per andare in vacanza

Auto per andare in vacanza: le preferite dagli italiani

Quali sono le auto per andare in vacanza preferite dagli italiani? Scopriamo le preferenze di acquisto delle auto nel periodo estivo, dedicato a viaggi lunghi in autostrada.

22 luglio 2021 - 13:00

L’auto per andare in vacanza preferita dagli italiani? Deve essere comoda, con un bagagliaio dai volumi elevati, possibilmente diesel oppure ibrida. Indubbiamente deve essere agile e scattante, da poter essere parcheggiata ovunque. In questo periodo poi, l’auto continua ad essere uno dei mezzi preferiti nel Belpaese quando si parte per viaggiare verso le tanto agognate ferie estive.

Rispetto allo scenario generale nell’acquisto di auto, dove spiccano city car e utilitarie come Panda e 500, per le vetture preferite dagli italiani in vacanza la classifica è differente. Guardando i modelli più venduti per ogni segmento, c’è una propensione all’acquisto di SUV spaziosi come Range Rover Velar e Fiat 500X. Nell’ambito delle berline brilla Kia Ceed.

Grande successo anche per Toyota Land Cruiser e Renault Kangoo, ma sono soprattutto le cabrio e le sportive le vetture preferite dagli italiani per affrontare le prossime vacanze. Prima nella nostra classifica è Mercedes Classe E Cabrio. Nell’ambito del segmento delle city car e delle utilitarie nella top ten ci sono Opel Karl e Fiat Panda Cross.

Auto per andare in vacanza, come si sceglie?

Se come detto la spaziosità del veicolo scelto è una priorità, un capitolo importante riguarda le alimentazioni più apprezzate. Il diesel, nonostante sia ormai in declino a livello mondiale, rimane il preferito dagli italiani, anche tra quelli che comprano l’auto per andare in vacanza. Il gasolio è in testa alla classifica con oltre il 60%, seguito dal benzina al 37%. Molto più staccati GPL e metano.

Infine, sono ancora le più amate le vetture con cambio manuale, di gran lunga più vendute di quelle con cambio automatico. Come il diesel, anche questa è una tradizione prettamente italiana dura a morire.

—–

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Renault Twingo Urban Night

Renault Twingo Urban Night a partire da 25.500 €

furti auto

10 consigli su come difendersi dai furti d’auto in Italia

Garmin DriveSmart 66 e 76

Navigatori per auto Garmin DriveSmart 66 e 76