Patente deteriorata: ritiro da parte delle autorità

Truffa chilometri scalati: autorivendita denunciata per frode

Taroccare i contachilometri è una delle truffe più comuni: prestiamo la massima attenzione.

10 agosto 2021 - 10:00

Continuano i controlli per la truffa delle auto usate con contachilometri taroccati, sempr e in voga all’interno del circuito della rivendita delle auto usate. Nei giorni scorsi è stata la Polizia Stradale di Benevento ad intervenireper cercare di porre fine al fenomeno. Attraverso una mirata e minuziosa attività investigativa ed intensificando i controlli amministrativi presso le auto rivendite di tutta la provincia di Benevento, è stato possibile individuare le auto schilometrate, poste poi sotto sequestro.

Le auto, dopo la modifica di quanto riportava il contachilometri, e dopo vari passaggi di vendite tra compiacenti rivenditori, venivano a prezzo maggiorato, ad ignari e malcapitati cittadini. All’esito delle verifiche amministrative, gli agenti hanno provveduto denunciare all’autorità giudiziaria il titolare di una autorivendita per il reato di frode in commercio.

Non è la prima volta che parliamo di questo tipo di truffa, che si concretizza come accennato in una frode in commercio da parte dei responsabili. Ricordiamo allora il consiglio fondamentale che ci è sempre di aiuto: se è troppo bello per essere vero, probabilmente non lo è. In media le auto percorrono tra i 15 ed i 20.000 km all’anno. Un’automobile con più di 5 anni e meno di 80/100.000 km è stata usata davvero poco. In questi casi è maggiormente necessario procedere a minuziose verifiche per evitare di incappare nella truffa.

Approfondisci —-> Consigli per comprare l’auto usata: come verificare chilometri reali

Verifichiamo ricevute fiscali o fatture di tagliandi che riportano il chilometraggio ma soprattutto controlliamo i km riportati sul libretto nel corso delle revisioni. Il chilometraggio della revisione è un dato pubblico, può essere controllato facilmente sul Portale dell’Automobilista che permette di fare un controllo rapido ed efficace per le auto che hanno più di quattro anni di vita. E’ necessario specificare il tipo di veicolo e targa per conoscere il chilometraggio reale dell’automobile fino all’ultima revisione effettuata.

Approfondisci —-> Come funziona la truffa dei contachilometri taroccati

 

—–

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Applicazioni Android Auto

Le migliori applicazioni per Android Auto gratis

Skoda Kamiq Monte Carlo

Skoda Kamiq G-tec: il SUV a metano

Lexus Eternals Marvel Studios

Lexus Eternals Marvel Studios: i veicoli personalizzati dei nuovi supereroi