Team Extreme E

Ecco tutti i nove team Extreme E pronti per la prima edizione

Tutti i team che correranno nel campionato Extreme E, le cui gare saranno trasmesse in Italia da Mediaset

28 marzo 2021 - 13:00

Tutto pronto per l’inizio del campionato di Extreme E, l’innovativa competizione su fuoristrada elettrici tutta all’insegna della sostenibilità, che inizierà in Arabia Saudita il weekend di Pasqua, tra il 3 e il 4 aprile, e dal quale ammetto di avere molte aspettative. In Italia sarà trasmessa sulle reti Mediaset, rimanendo in questo modo gratuita e fruibile a tutti. Nel frattempo, tutti i team Extreme E si sono venuti a formare, ed è interessante vedere come ci siano ben tre campioni del mondo della Formula 1 a partecipare con i loro team.

Una competizione sostenibile, per sensibilizzare il pubblico nel tema del cambiamento climatico, ma anche per la parità: come ormai sappiamo, ogni team è composto da due piloti, un uomo e una donna, e tutti correranno con i SUV Odissey21, di pari dimensioni, potenza e prestazioni. Al momento tutti i veicoli delle 9 squadre sono a bordo della nave St. Helena diretti, attraverso il Mediterraneo, verso la prima tappa in Arabia Saudita. Insieme a loro sono a bordo gli pneumatici CrossContact Extreme E, sviluppati da Continental per l’occasione, e tutta l’attrezzatura tecnica, compresi i box mobili, il podio, le strutture per la partenza, l’equipaggiamento TV e radio e le Fuel Cell per la ricarica dei veicoli elettrici.

 

Le date della prima stagione di Extreme E

  • AlUla, Arabia Saudita – 3/4 aprile
  • Dakar, Senegal – 29/30 maggio
  • Kangerlussuaq, Groenlandia – 28/29 agosto
  • Santarem, Brasile – 23/24 ottobre
  • Ushuaia, Terra del Fuoco – 11/12 dicembre

A poco più di una settimana dall’inizio, ecco una panoramica di tutti i team.

Extreme E: il team JBXE di Jenson Button e Mikaela Åhlin-Kottulinsky

Jenson Button guiderà un Odissey21 per il team JBXE da lui fondato (JB sono le sue iniziali, XE quelle di Extreme E). Insieme all’ex campione F1 anche il collaudatore ufficiale e brand ambassador Continental Mikaela Åhlin-Kottulinsky, pilota svedese che ha riscosso successo alla Scirocco R-Cup Germany e nelle competizioni Rallycross.

Inoltre, nel 2015 ha gareggiato nella Audi Sport TT Cup, nel 2016 nella classifica junior dell’ADAC GT Masters e nell’Audi Sport Racing del 2017. L’anno seguente è invece stata la prima e unica donna nella storia a vincere nello Scandinavian Touring Car Championship.

Il Team Rosberg Xtreme Racing con Johan Kristoffersson e Molly Taylor

Nico Rosberg, un altro campione F1, ha invece creato il suo personale team, che vede gareggiare il pilota svedese Johan Kristoffersson, tre volte campione del mondo nel Rallycross, e dalla pilota australiana Molly Taylor, unica donna ad aver vinto l’Australian Rally Championship, la più giovane partecipante a vincere la competizione.

Per saperne di più sul team Rosberg, potete consultare l’articolo che gli abbiamo dedicato.

Il Team X44 con Sébastien Loeb e Cristina Gutiérrez

Lewis Hamilton ha invece creato il Team X44, che potete approfondire a questo Link. Corrono per lui il pilota francese Sébastien Loeb, che nel 1999 ha debuttato nel Campionato del Mondo di Rally e da allora ha ottenuto 9 titoli mondiali consecutivi, 79 vittorie totali e 1600 punti, che gli hanno permesso di essere il miglior pilota di rally della storia.

La pilota spagnola Cristina Gutiérrez, invece, ha preso posto alla griglia di partenza di tutte le Dakar negli ultimi 5 anni, mentre nel 2017 ha concluso la sua gara d’esordio al Rookie al quinti posto. Nel 2021 è la seconda donna del Rally Dakar a vincere una tappa.

Il Team Veloce Racing con Stéphane Sarrazin e Jamie Chadwick

L’attuale campione di formula E Jean-Éric Vergne ha co-fondato il team Veloce Racing, per il quale corrono Stéphane Sarrazin e Jamie Chadwick. Il primo è un pilota francese molto versatile, che è stato collaudatore in F1, ha preso parte alle corse Gran Turismo, Rally, ed è anche tra i pionieri di Formula E.

Jamie Chadwick, pilota britannica, è invece “development driver” per Williams in Formula 1, nel 2019 ha vinto la MRF Challenge Formula 2000 e attualmente ha anche il titolo W Series.

Il Team Chip Ganassi Racing con Kyle LeDuc e Sara Price

Il Team Chip Ganassi Racing è la squadra IndyCar, che nel campionato Extreme E collabora con GMC Hummer EV. I piloti sono l’americano Kyle LeDuc, attuale Pro 4 Champion e World Champion (COR), campionati fuori strada. Di Pro 4 ne ha vinti sette dal 2008, gareggiando nella Lucas Oil Off Road Racing Series. Ha avuto successi anche nei campionati Trophy Truck e ha vinto il Baja 1000 nel 2016.

L’americana Sara Price è 19 volte vincitrice dell’US Motorcross Championship, e ha ottenuto medaglie negli X Games, il più grande evento di sport estremi degli States. Ha inoltre preso parte al Terracross Championsjop e all’US Super Truck Championship.

Il Team Andretti United Extreme E con Timmy Hansen e Catie Munnings

Il racing team inglese United Autosport si è unito ad Andretti Autosport per la formazione di una squadra Extreme E. Andretti Autosport è una scuderia statunitense con molta esperienza nel motorsport elettrico e nell’off-road, per la sua partecipazione al Rallycross, mentre United ha gareggiato nel World Endurance Championship, alla European Le Mans Series e alla Michelin Le Mans Cup.

I piloti sono lo svedese Timmy Hansen, campione attuale al World Rallycross Champion, e la britannica Catie Munnigs, che nel 2016 ha vinto il FIA European Rally Championship Ladies Trophy, mentre nel 2019 è stata campionessa al Liepaja Rally per la categoria femminile.

Il Team Hispano Suiza Xite Energy con Oliver Bennett e Christine Giampaoli Zonca

La casa automobilistica spagnola Hispano Suiza e il produttore inglese di bevande energetiche Xite Energy si sono uniti per Extreme E. Per loro gareggeranno il pilota inglese Oliver Bennett, nel 2016 al suo debutto nel British Rallycross Championship, e dal 2017 pilota del Rally World Championship WRX.

Christine Giampaoli Zonca è invece una pilota di rally italiana (che vive alle Canarie), che ha debuttato nel 2016 al World Rally Championship. Nello stesso hanno ha vinto lo Spanish Gravel Rally Championship nella categoria femminile, mentre nel 2020 si è classificata al terzo posto all’Andalucia Rally, Categoria T2.

Il Team Acciona | Sainz XE con Carlos Sainz e Laia Sanz

Acciona la conosciamo bene anche in Italia, grazie al suo servizio di scooter elettrici arrivati a Roma e a Milano, ma la società spagnola QEV Technologies (la proprietaria) è anche specializzata in trasmissioni elettriche per hypercar, piattaforme bus e progetti motorsport. Dal 2014 è legata alla Formula E con la consociata Campos Racing.

Carlos Sainz, co-fondatore del team, è anche uno dei due piloti, ed è due volte campione del mondo di rally, quattro vicecampione del mondo e vincitore della Dakar. Insieme a lui, Laia Sanz, una pilota spagnola che detiene più di 30 titoli nelle competizioni internazionali di trial, enduro e cross-country, ed è 5 volte vincitrice del Women’s Enduro World Championship, nonché 10 volte vincitrice del Rally Dakar per la categoria femminile. Extreme E è quindi il suo debutto nello sport automobilistico.

Il Team ABT Cupra XE con Mattias Ekström e Claudia Hürtgen

Concludiamo con il team Extreme E di Cupra, di cui abbiamo parlato più approfonditamente in questo articolo. Piloti sono Mattias Ekström e Claudia Hürtgen. Il primo, svedese, ha gareggiato per ABT Sportsline nel DTM per 17 anni, conseguendo il titolo per due volte. Ha poi fondato il team EKS, esordendo nel World Rally Cross Championship e diventando campione del mondo nel 2016, mentre dal 2019 è e-ambassador per Cupra, il marchio spagnolo staccatosi da Seat.

Claudia Hürtgen è una pilota tedesca con molti anni di esperienza e successi in auto sportive e GT. Di recente ha partecipato all’ADAC GT4 Germany e per la 15esima volta alla 24 Ore del Nürburgring

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram. Vi invitiamo a seguirci anche su Google News cliccate qui sotto per l’iscrizione gratuita!

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Ferrari LaFerrari

Una Ferrari LaFerrari con 1480 km è all’asta a 3 milioni di dollari

Orari F1 USA 2021 Max Verstappen

Orari F1 TV8 del GP USA ad Austin per vedere la gara in diretta TV su Sky e Now

RAM 1500 TRX

Il video del RAM 1500 TRX da 702 cv che umilia tutti al Nürburgring