Bentley Bentayga S

Bentley Bentayga S: il suv di lusso ancora più sportivo

Bentayga S si aggiunge alle versioni Hybrid, V8 e Speed.

26 maggio 2021 - 15:00

La nuova Bentley Bentayga S conferisce un ulteriore tono sportivo alla famiglia Bentayga. Connotata da un design muscoloso e dettagli unici, la Bentayga S è l’ultima versione del benchmark Bentley, suv di lusso creato per affrontare qualsiasi terreno.

Bentayga S propone anche uno stile esterno dedicato a questa versione che si contraddistingue per dettagli neri e una colonna sonora più sportiva grazie allo scarico sportivo di nuova concezione.  All’interno la classica raffinatezza ed eleganza, propone uno stile Bentayga S dedicato che si arricchisce di nuovi sedili, cuciture esclusive, una nuova differenziazione nei colori l’uso di Alcantara per riflettere anche nell’abitacolo il DNA sportivo e le doti dinamiche del modello.

Bentley Bentayga S: motore

La Bentayga S è dotata del rinomato motore a benzina V8 turbo twin-scroll da 4,0 litri di Bentley, che combina potenza ed efficienza. Il motore di ultima generazione sviluppa 550CV e 770 Nm di coppia, con un tempo per passare da 0 a 100 km/h in 4 secondi e una velocità massima 290 km/h. Queste prestazioni ai vertici della categoria sono completate da un’autonomia di 654 km, con emissioni di CO2 di 294
g / km.

Distribuendo la potenza nel modo più efficiente possibile, il Bentley Dynamic Ride è di serie ed è stata la prima tecnologia di controllo attivo del rollio al mondo che utilizza un sistema a 48V. Il sistema può reagire entro 0,3 secondi con una coppia fino a 1.300 Nm per contrastare il rollio laterale in curva, garantendo il massimo contatto degli pneumatici per offrire comfort di marcia e maneggevolezza eccezionali per pilota e passeggeri.

Simile alla Continental GT Speed lanciata di recente, dove i confini del comfort gran turismo rispetto alle prestazioni coinvolgenti sono stati estesi attraverso la selezione della modalità di guida e risposta del telaio desiderata, la Bentayga S offre ora maggiori capacità dinamiche attraverso la modalità Sport che è stata affinata rispetto a un modello Bentayga standard.

La modalità Sport consente una migliore sensazione di sterzata, una maggiore risposta nella percorrenza in curva e un’ulteriore riduzione del rollio, questo è possibili grazie a un ulteriore aumento del 15% dello smorzamento delle sospensioni pneumatiche e all’esclusivo controllo elettronico della stabilità e alla messa a punto del Bentley Dynamic Ride.

La ricalibrazione del sistema Torque Vectoring by Brake di Bentley, in base al quale l’auto frena leggermente la ruota posteriore interna all’ingresso della curva per aumentare la rotazione dell’assale anteriore, questo ha reso la Bentayga S ancora più precisa e reattiva al volante.

Un nuovo scarico sportivo è incluso nell’equipaggiamento di serie, con tubi primari e secondari a flusso libero che migliorano la mandata e si combinano con perforazioni ridotte nel silenziatore per offrire un tono caratterizzante e un volume potenziato, che sottolineano il carattere sportivo del modello. Non vengono meno le capacità dinamiche complete di Bentayga sottolineate dalla dinamica di guida All-Terrain disponibile come opzione che offre quattro modalità per la guida in fuoristrada dedicate (Snow and Wet Grass, Dirt and Gravel, Mud and Trail, and Sand) insieme a una altezza di guado di 500 mm.

Bentley Bentayga S: design

Il design esterno, contemporaneo e muscoloso della nuova Bentayga S riflette un’esperienza di guida che ne esalta la dinamicità. Elegante e decisa in egual misura, la natura sportiva della Bentayga S è chiaramente visibile da ogni punto di vista e sottolineata da una serie di modifiche che trasformano il carattere dell’auto sia all’interno che all’esterno.

La già sorprendente presenza su strada della Bentayga è ulteriormente amplificata dalla “S” con un trattamento nero a tutti gli elementi cromati esterni, abbinato a specchietti retrovisori esterni e minigonne laterali verniciate di nero. Queste caratteristiche sono esaltate dal trattamento scuro per i fari e le luci di coda ellittiche, insieme al nuovo trattamento nero lucido sulle griglie del paraurti inferiore.

Uno spoiler posteriore più grande sulla Bentley Bentayga S, estende la linea del tetto nel profilo e fornisce una maggiore stabilità aerodinamica alle alte velocità, la linea è completato da terminali di scarico neri, scarico ovali sportivi separati e dedicati a questa versione. Il nuovo stile delle ruote da 22″ rispecchia il carattere sportivo e dinamico con questo design, caratterizzato dai raggi, puntano nella stessa direzione su entrambi i lati del veicolo.

Disponibili in tre finiture, con finitura argento silver mentre le due finiture full gloss black e black e bright polished sono disponibili in opzione. Queste due finiture sono particolarmente interessanti, quanto richiedono una lavorazione specifica particolare per ottenere questo effetto: in primis il cerchio viene trattato e lucidato con un processo ceramico, poi vengono mascherate le aree che non vengono interessate dall’applicazione della vernice nera lucida e per finire una lucidatura realizzata a mano.

Bentley Bentayga S: interni

Nella definizione dei materiali e degli accostamenti cromatici nell’abitacolo di Bentayga S con motore V8, vede l’introduzione dell’Alcantara nell’abitacolo, attraverso i cuscini dei sedili e i pannelli centrali dello schienale, la leva del cambio, il volante, il rivestimento superiore e il rivestimento del padiglione creando un interno focalizzato sulle prestazioni ma senza rinunciare al lusso ed all’eleganza.

Un nuovo design del sedile è disponibile nelle configurazioni disponibili: quattro, cinque e sette posti. L’introduzione del nuovo design del sedile unisce esclusività sportiva con dettagli delle cuciture semplici e pulite che definiscono le aree delle spalle. Il nuovo design delle cuciture, si combina con gli elementi in Alcantara per completare la nuova estetica. Gli schienali dei sedili sono rifiniti con un motivo “S”
ricamato. L’elegante logo “S” caratterizza il cruscotto sul lato del passeggero, con le soglie d’ingresso caratterizzate dallo stemma Bentayga S che si illumina all’apertura e chiusura delle portiere.

Bentley Bentayga S condivide un pannello informativo del conducente completamente digitale con il modello Bentayga Speed, con una grafica del quadrante influenzata dalla forma dei cronografi. Il display conferisce un aspetto contemporaneo all’abitacolo, può essere personalizzato in base alle esigenze del guidatore e presenta effetti di luce in tempo reale con eleganti animazioni.

Lo schermo ad alta risoluzione può essere visualizzato in formato classico o espanso. In Classic, il display mostra il tradizionale design a due quadranti di tachimetro e contagiri. In Expanded, il quadrante destro viene sostituito da un’area per le mappe della navigazione e informazioni multimediali.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Polestar 5: ecco la versione definitiva del concept Precept

FIAT 600 Rendering

Fiat 600 Rendering: se fosse lei la 500 a 5 porte?

Come si legge il libretto di circolazione

Cosa rischio se dimentico a casa il libretto dell’automobile?