blocchi traffico torino

Blocchi del traffico Città metropolitana di Torino: comuni coinvolti, chi non può più circolare

I blocchi del traffico a Torino e nella Città Metropolitana sono complicati

29 settembre 2020 - 12:00

Città metropolitana di Torino ha approvato i blocchi del traffico che verranno effettuati dal 1 Ottobre, anche in base al cosiddetto semaforo anti smog. I comuni coinvolti nei blocchi del traffico oltre a Torino, sono Beinasco, Borgaro, Carmagnola, Caselle, Chieri, Chivasso, Collegno, Grugliasco, Ivrea, Leinì, Mappano, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Pianezza, Rivalta, Rivoli, San Mauro, Settimo Torinese, Venaria, Vinovo e Volpiano. A questi potrebbero aggiungersi, in base alle valutazioni sullo stato della qualità dell’aria diArpa Piemonte, anche Cambiano, La Loggia, Santena e Trofarello.

Da notare come le misure adottate, a causa dei significativi superamenti dei valori limite di qualità dell’aria nel territorio metropolitano, risultano in alcuni casi più restrittive rispetto a quanto previsto nell’Accordo padano. Ovviamente la scatola nera Move-In non è valida in quanto realizzata unicamente per la Regione Lombardia.

Vediamo come funzioneranno i blocchi previsti dal 1 Ottobre 2020 in base all’omologazione Euro:

  • blocco totale per tutti i veicoli Euro 0 diesel, benzina, metano e gpl e Euro 1 Diesel, già bloccati lo scorso anni, ma anche tutti i veicoli diesel Euro 2.
  • blocco totale nei 6 mesi del periodo invernale per i ciclomotori e i motocicli Euro 0
  • fermi nei giorni feriali dalle 8 alle 19 nel solo periodo invernale per le auto e i veicoli adibiti al trasporto merci diesel Euro 3

Il blocco dei veicoli diesel Euro 4 è stato posticipato al 1° Gennaio 2021 per consentire di modulare la mobilità dei cittadini in questo periodo di ridotta capacità del trasporto pubblico ai fini di contenere l’infezione da Covid-19.

Blocchi traffico Torino: come funziona il Semaforo Antismog

Per contrastare il perdurare dei valori limite di superamento degli inquinanti in aria ambiente sono state potenziate le misure temporanee regolate dal Semaforo antismog. Vediamo i vari livelli che possono portare ai blocchi del traffico a Torino e nei comuni della Città Metropolitana.

  • Nelle situazioni di allerta di I° livello arancio è stata estesa la limitazione della circolazione agli autoveicoli diesel fino alla categoria Euro 5 e benzina Euro 1 dalle 8 alle 19, i veicoli adibiti al trasporto merci diesel fino alla categoria euro 4 saranno fermi dalle 8 alle 19 nelle giornate dal lunedì al venerdì e dalle 8,30 alle 14 e dalle 16 alle 19 nelle giornate di sabato e festive.
  • Nelle situazioni di allerta di II° livello rosso verranno fermati anche i veicoli adibiti al trasporto merci diesel Euro 5 e benzina Euro 1 dalle 8,30 alle 14 e dalle 16 alle 19 sia nei giorni feriali che festivi.
  • In caso di allerta di III livello viola si fermeranno tutti i veicoli diesel fino a Euro 5 e benzina Euro 1 dalle 7 alle 20.

Le deroghe, anche in base all’ISEE

Sono state prorogate le deroghe per veicoli diesel Euro 3 e 4 condotti da persone il cui ISEE del relativo nucleo familiare è inferiore alla soglia di 14.000 euro, da lavoratori turnisti o che stanno rispondendo a chiamata in reperibilità e per i veicoli al servizio delle manifestazioni regolarmente autorizzate e condotti da operatori economici che accedono o escono dai posteggi dei mercati settimanali o delle fiere.

Le deroghe saranno valide fino al 31 dicembre 2020 per i veicoli diesel Euro 3 e fino al 1° gennaio 2021 per i veicoli diesel Euro 4. Per i veicoli Euro 5 interessati dalle limitazioni temporanee le deroghe in questione non hanno scadenza.

—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social. Vi invitiamo a seguire Quotidianomotori.com su Google News, ma anche su FlipboardFacebookTwitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Mille Miglia 2021 Alfa Romeo

Mille Miglia 2021 Alfa Romeo: al via la “corsa più bella del mondo”

Mercedes-AMG GT 4-Türer Coupé // The new AMG GT 4-Door Coupé

Nuova Mercedes-AMG GT Coupé4: quattro porte e cinque posti sportivissimi

Helbiz pininfarina

Helbiz si rivolge a Pininfarina per i prossimi monopattini elettrici